Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, il rito del pomodoro con tour guidato a Villa Castelnuovo

Domenica 2 settembre a Palermo primo appuntamento con una lunga esperienza domenicale con la tradizione agricola siciliana. Accolti nei viali principeschi di Villa Castelnuovo, sarà possibile assistere alla preparazione della salsa e dell'estratto di pomodoro, insieme alla cooperativa Immagine che svolge le attività agricole nei campi della tenuta.

Verranno condivise le tradizionali tecniche di preparazione e imbottigliamento dell‘oro rosso della terra, e l’affascinante rito del pomodoro  al sole, ”astrattu”, che su tavole di legno, le “maidde”, viene steso ad essiccare. Una visita partecipata in cui sarà sperimentata la storia e i gusti antichi.

Un vero e proprio laboratorio all’aperto in cui i visitatori saranno coinvolti in tutti i passaggi del Rito del Pomodoro e una lunga degustazione dei prodotti locali, per scoprire i sapori della terra, coltivati negli stessi terreni dell’ex istituto agrario.

Passeggiata lungo i vasti viali di uno dei luoghi scelti nel 700 dall’aristocrazia palermitana per la villeggiatura, e visita a Villa Castelnuovo che fu tra i più importanti istituti per la sperimentazione agricola siciliana. Si ammireranno i viali circondati da palme e cipressi, i giardini con le diverse specie di agrumi che costituirono la ricca collezione dell’istituto, l’orto estivo costituito da pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, zucche rosse, mais, tenerumi, cavolfiore e canapa, e l’antico sistema d’irrigazione arabo.

Infine, visita al Ginnasio neoclassico voluto dal principe di Castelnuovo e opera dell’architetto Antonio Gentile, attraversato da un imponente portico con otto colonne di stile dorico al cui centro si trova la cupola con gli affreschi di Michele Varrica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia