Palermo

Lunedì 06 Maggio 2024

Jazz all’aperto a Palermo: gli eventi da Spillo

Ritorna dopo il grande successo della stagione primaverile la rassegna “Jazz Dinner & Beer” da Spillo La Birroteca a Palermo. I nuovi appuntamenti con il “Jazz made in Sicily”, curati dalla direzione artistica di Fabrizio Cassarà e Fabrizio Brusca con la collaborazione del C.A.Mu.S. il Collettivo Artistico Musicisti Siciliani, saranno ospitati nella suggestiva cornice del cortile San Giovanni degli Eremiti tutti i martedì dal 2 al 16 settembre. Ad aprire la nuova stagione, martedì 2 settembre alle 21.30, sarà il quartetto capitanato dal talentuoso trombettista Alessandro Presti vincitore quest’anno del Premio della critica e Premio del pubblico al prestigioso Concorso Internazionale per solisti jazz “Massimo Urbani“.
Completano la formazione Seby Burgio al pianoforte, Carmelo Venuto al contrabbasso e il napoletano di nascita ma newyorkese d’adozione Francesco Ciniglio alla batteria. La band intraprenderà un viaggio nel jazz degli anni ‘50 e ‘60 con un repertorio composto da standard più o meno noti tratti dai “songbooks” dei compositori più grandi della storia del jazz e da brani originali. Il filo conduttore della musica del quartetto è uno swing energico e potente che non dimentica l’importanza e l’eleganza della melodia. A seguire il 9 settembre il giovanissimo sassofonista messinese Nicola Caminiti che a soli 19 anni fa già parlare di sé e delle sue straordinarie doti solistiche e di improvvisazione che gli hanno permesso quest’anno di essere selezionato, tra i migliori studenti dei conservatori di tutta Italia, come primo sax alto nell’orchestra nazionale di giovani talenti di Firenze.
Ad accompagnarlo la solida ritmica composta da Claudio Guarcello al pianoforte, Carmelo Venuto al contrabbasso e Gaetano Presti alla batteria.Infine il 16 settembre sarà la volta di Lino Costa e del suo “Hypnotic Trio“ composto da Lino Costa alla chitarra, Domenico Cacciatore al basso elettrico e Fabrizio Francoforte alla batteria, che proporrà i brani originali dello stesso Costa tratti dal suo recente lavoro discografico “Minianimali“.La formula proposta, “cena-concerto” prevede la possibilità di cenare prenotando un tavolo all’aperto e gustare i piatti della cucina di Spillo e la sua vasta scelta birre artigianali godendo della musica live di alta qualità.
leggi l'articolo completo