Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il palermitano Angelo Duro divide Sanremo, Amadeus aveva invitato i deboli a... «cambiare canale»

«Non ho tempo da perdere, sono felice di essere qui, in realtà non mi frega un caz.., zero. Ora finalmente dopo tanti anni ho un lavoro, questo qui, di parlare in pubblico. E mi pagano pure, bravi. Mi sto prendendo le mie soddisfazioni, quando vado a fare i colloqui li mando a fare in culo io». Inizia così il monologo del comico palermitano Angelo Duro sul palco dell'Ariston durante la seconda puntata del Festival di Sanremo. Un intervento che rispecchia pienamente il suo stile di fare comicità cinica, politicamente scorretta e che, come era ovvio, ha comunque scatenato la critica. Durante il monologo Duro si è spogliato ed è restato in mutande per mostrare che non ha tatuaggi. E tra le foto che circolano c'è anche quella del figlio di Amadeus che quasi si addormenta durante il monologo del comico. Quasi a dare ragione ad Angelo Duro, che aveva dato del «cretino» ad Amadeus per averlo mandato sul palco all'una di notte.

Amadeus invita i telespettatori a cambiare canale

Amadeus, prima dell'intervento di Angelo Duro, ha preso la parola e avvertito i telespettatori: «Vi invito a cambiare canale, non è un invito per tutti. È rivolto ai moralisti, agli animi più sensibili, a quelli che si indignano. Cambiate canale per 7-8 minuti: noi ridiamo e voi non brontolate». Dopo il monologo, il comico ha lasciato il palco facendo il dito medio al pubblico e Amadeus ha commentato: «Può essere che la sua carriera inizi stasera e la mia finisca… Morandi è pietrificato». Gianni Morandi ha poi aggiunto: «È stato molto forte Angelo Duro, mi ha fatto riflettere su molte cose».

Fiorello si collega con Angelo Duro

La performance di Angelo Duro è stata anche oggetto di discussione della seconda puntata di Viva Rai 2! Viva Sanremo! Su Rai 1. Fiorello ha scherzato con Amadeus sul monologo, aggiungendo che gli era piaciuto molto e aveva immaginato Gianni Morandi che diceva parolacce come il comico siciliano. Poi, è arrivata la chiamata di (o a..., chi chiama chi non si saprà mai) Angelo Duro, che ha esordito con «Che cosa vuoi?» e poi ha detto «è tutta colpa tua, sono molto offeso perché all'una m'ha fatto uscire quello che tu dicevi che è coraggioso» e Fiorello ha risposto: «Senti, io alle due meno venti sono uscito...». Poi Fiorello ha rifatto l'imitazione di Gianni Morandi che imita Angelo Duro parlando di «puttane» e ha chiuso la telefonata dicendo: «Può essere l'inizio della tua carriera o la fine di quella di Amadeus», ripetendo le parole che aveva pronunciato Amadeus all'Ariston.

Il tweet di Selvaggia Lucarelli

Sull'esibizione di Angelo Duro e su cosa abbia detto Amadeus, è intervenuta anche Selvaggia Lucarelli che in un tweet ha scritto: «Cioè Amadeus ci ha detto di cambiare canale se non siamo pronti a vedere un tizio che fa un monologo sui secondogeniti e i tatuaggi?»

La reazione sui social

E non si sprecano i commenti sui social: «La cosa grave è che gli italiani si indigneranno più per Blanco che per il siparietto misogeno di Angelo Duro», scrive un telespettatore. «Sto misoginazzo di Angelo Duro si poteva pure evitare. Che c...o parlano a fare di sensibilizzazione se poi arriva questo, chiama tutte put...e, giustifica il tradimento e colpevolizza le donne», aggiunge un altro. Ma c'è anche chi ha apprezzato il monologo: «Angelo Duro ha la forza sempre di sbattere in faccia agli italiani le loro contraddizioni. Stavolta l'ha fatto dal palco di Sanremo. Chapeau». E chim ironizza su Fedez. «Angelo Duro e Fedez hanno rotto gli schemi, è vero. Ma Angelo Duro l'ha fatto senza tatuaggi... Dunque, chi è il più trasgressivo?».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia