CHIUSA SCLAFANI. Dai saponi alla fragranza di ciliegia, all’annullo filatelico con sopra la ciliegia Cappuccia fatto in partnership con Poste Italiane, ai liquori rossi e agli elisir di Cappuccia dal sapore decisamente mediterraneo, passando per le confettura a base di ciliegie amarene per arrivare infine ai gelati e alle granite a base del frutto simbolo di Chiusa Sclafani: la ciliegia Cappuccia.
Una festa da record quella che ha messo in vetrina, per l’edizione numero quarantasette, proprio il frutto simbolo di un territorio che detiene ben duecentocinquanta ettari di ciliegeto.
Un’edizione speciale in cui la ciliegia autoctona di Chiusa Sclafani, è stata traghettata dai produttori verso un tipo di commercio che si affaccia per esempio al mondo della cosmesi naturale e a nuovi volti del sano agro-alimentare tutto “Made in Sicily”.
E per la due giorni di eventi, con cui il comune celebra proprio la ciliegia, sono state migliaia le visite di turisti ed appassionati che hanno fatto tappa nel “paese delle ciliegie” per la Festa della Ciliegia 2016.
E centinaia sono state le visite ai monumenti rimasti aperti tra sfilate di auto, musica, degustazioni di prodotti tipici locali, spettacoli di varietà ma soprattutto centinaia e centinaia chili di ciliegie.
Un’edizione da record come spiega il primo cittadino Giuseppe Ragusa.
“Tutto è girato alla perfezione. Cittadini turisti e strutture recettive sono rimaste soddisfatti per la riuscita della sagra numero quarantasette che ha reso anche quest’anno la ciliegia la reginetta di Chiusa” spiega Ragusa. E con la ciliegia in vetrina ci sono andate anche tutte le eccellenze del cuore “Bio” della Sicilia. Salumi, miele, formaggi e tanto buon vino hanno soddisfatto anche le esigenze dei palati più esigenti. Un tripudio di sapori e profumi tipici locali di ieri e di oggi che hanno quindi fatto da contorno alla protagonista della Festa. A vincere l’edizione 2016 della Ciliegia d’Oro, il premio dedicato dal comune ai chiusesi illustri nel mondo, è stato Giuseppe Ferina, cavaliere del lavoro e sarto del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella .
“E’ stata la sagra dei record. Le visite sono quasi raddoppiate rispetto alla scora sedizione. Abbiamo sfiorato le diecimila presente. Mi ritengo soddisfatto del lavoro fatto. Un grazie anche alla “Sicani turist” che ci ha fornito materiale logistico” ha spiegato assessore Francesco Franzoni. “Abbiamo creato per questa edizione il Cirasa tour, grazie al quale centina di visitatori hanno scoperto le bellezze monumentali di Chiusa Sclafani” ha detto Giuseppe Radosta presidente della Proloco.
Insomma obiettivo raggiunto. L’appuntamento resta per l’anno prossimo con tutti i presupposti di un’altra edizione davvero speciale in cui la reginetta sarà ancora il frutto dal cuore bio di Chiusa Sclafani: la ciliegia.
Caricamento commenti
Commenta la notizia