PALERMO. Quaranta studenti dell’Accademia delle belle arti di Palermo hanno presentato le loro produzioni di moda, tutte rigorosamente realizzate con materiali di riciclo ed ecologici, nel corso di una sfilata ai Cantieri culturali della Zisa, nello spazio Ducrot. Un evento al quale hanno partecipato i ragazzi del corso di progettazione della Moda e in particolare quelli che seguono due materie: decorazione moda e fashion design. A coordinare il progetto è la docente Martina Pecoraino.
Gli studenti hanno realizzato due tipo di abiti. La prima è una rivisitazione della tunica di Ruggero II del XII secolo rielaborata in chiave contemporanea con materiali poveri di riciclo. L’altro è una rivisitazione dello zendado, il velo bolognese di seta del ‘600, che usavano le donne quando uscivano come copricapo. Presenti anche alcune produzioni contemporanee degli studenti mentre alcuni costumi teatrali degli allievi del corso di produzione sartoriale per il teatro sono stata allestiti per l'esposizione.
“Il corso dell’Accademia – spiega Pecoraino - contempla un percorso anche e soprattutto culturale e teorico, non solo pratico, perché questi corsi spesso quando sono a gestione privata ricevono informazioni tecniche che non possono bastare se si vuole diventare un vero designer”. I ragazzi sono educati alla “produzione etica, quindi con scarti, riciclo, per una produzione di nicchia per un consumo più consapevole. La produzione industriale è usa e getta e mette in campo problemi che vanno dalla scarsa qualità della produzione che viene realizzata con materiali inquinanti alla scarsissima resistenza dei prodotti”.
Gli studenti stanno imparando invece a lavorare “su un’idea di produzione di alta qualità, di materiali che resistono nel tempo, e sperimentano tecniche di tipo contemporaneo anche lavorando con scarti”.
Ecco i ragazzi che hanno partecipato: Giulia Mazziotta, Martino Costa, Alessandro Brocato, Massimo Gallo, Silviana Neamu, Vincenzo Meli, Lorena Rizzo, Mariantonietta Pirrello, Maria Rita Giglio, Davide Cascino, Clara D'Agostino, Paola Viviano, Claudia Galatioto, Giorgia Davì, Sima Messina, Rosalia Spagnolo, Claudia Città, Claudia Cirafici, Gioia Picciurro, Federica Chinnici, Katia Baiamonte, Diana Carlino, Sara Cudia, Emanuele D'Alessandro, Antonella Di Maria, Rosaelide Gattuso, Madalina Gheorghyta, Mariapia Graziano, Emanuele Greco, Monia Ioria, Gaetana Ipsale, Virginia Leone, Federica Longo, Melinda Miccichè, Mariachiara Pinto, Eugenia Renda, Miryam Spina, Naomi Tranchida, Elisa Vasi. I docenti partecipanti sono Martina Pecoraino, Sergio Daricello, Fabrizio Lupo, Francesca Pipi e Sergio Pausig. Nel backstage hanno lavorato Adriana Traina, Cristian Vallecchia, Ombretta Zora, Alessandro Arata, Lidia Cirafisi. I video sono a cusa di Serena Pantaleo e Innocenzo Mancuso. La direzione è del professor Mario Zito.
Caricamento commenti
Commenta la notizia