Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Miss Venere Sicilia 2022 è Giulia Verdicaro, diciottenne di Santa Flavia

Una ragazza di Santa Flavia è la nuova Miss Venere Sicilia. Si chiama Giulia Verdicaro, ha 18 anni e l'anno prossimo sarà di maturità al liceo classico Francesco Scaduto di Bagheria. Ha conquistato la corona regionale del concorso del patron Fabrizio Dia nella kermesse che si è tenuta a Villa Scalea di Palermo, in una serata condotta da Antonella Montalbano, Miss Venere 2019. In giuria, fra gli altri, Miss Venere in carica, Roberta Abbate, la prima Miss Venere (2014) Chiara Ferretta e Miss Venere Sicilia 2021 Asia Cipriano.

Giulia Verdicaro è nata a Palermo, la sua famiglia si è trasferita a Santa Flavia quando lei aveva 6 anni. Il tempo libero non sa cos'è. «Chi frequenta il liceo classico con impegno - dice - sa bene che i libri lasciano poco spazio per fare altro. Io poi sono una ragazza molto esigente e nel periodo scolastico mi concentro davvero tanto sullo studio». Scavi un po' e trovi conferme. «La mia passione sono le lingue - dice la diciottenne studentessa del liceo Scaduto -  e il prossimo anno prenderò la "lingua madre" di inglese, ho studiato francese e da autodidatta sto cercando di imparare lo spagnolo». Leggere è il suo credo: «Amo tantissimo la letteratura classica», racconta. Però c'è spazio anche per l'effimero. «La moda - svela Giulia Verdicaro - è un’altra mia grande passione. In realtà è nata un po’ per gioco qualche anno fa. Diventata maggiorenne, mia madre a sorpresa mi ha iscritto al concorso di Miss Venere e allora ho cominciato a mettermi in gioco seriamente».

Tanto seriamente da conquistare il titolo siciliano, pur sfidando una rosa di concorrenti agguerrite e ancora in corsa per prendersi il titolo più ambito, quello di Miss Venere Italia: la finale si svolgerà al Parco di Villa Filippina, a Palermo, dal 29 al 31 agosto. Giulia Verdicaro, da Miss Venere Sicilia 2022, ha già staccato il biglietto per la finale nazionale, assieme a Sara Castiglione (Miss Venere Palermo), Alessia Guccio (Miss Venere Catania), Eleonora Mistrazzoso (Miss Venere Enna) e ad altre «fasciate» e »coronate», come recita il gergo dei concorsi di bellezza: Sara Colombo, Serena Bommarito, Viola Calabrese, Giulia Conigliaro, Sabrina Marretta, Chiara Sampino, Roselyn Kumi e Giulia Camarda. In finale anche Eleonora Marretta per una categoria fortemente voluta da Fabrizio Dia, quella delle miss diversamente abili. Allo Scalea, peraltro, la passerella si è aperta anche ad altre categorie: lady, baby e girl.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia