Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, restaurato il fonte in cui vennero battezzati don Pino Puglisi e il giudice Borsellino

Rinasce e torna agli antichi splendori il fonte battesimale della chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa, a Palermo. Fonte in cui vennero battezzati don Pino Puglisi nel 1937 e il giudice Paolo Borsellino nel 1940.

Per ridare luce a un pezzo così importante e di intenso significato per i palermitani soprattutto, è stato necessario l’intervento dei privati: l’Inner Wheel Club Palermo Centro, Salvare Palermo, l’Ance e il gruppo Romano che fa parte del Famila. «Si tratta di un momento molto importante per la nostra comunità parrocchiale – dice don Giuseppe Di Giovanni, parroco di Santa Maria della Pietà –. Siamo molto legati a questo fonte battesimale dove hanno ricevuto il sacramento del battesimo sia padre Pino Puglisi che il giudice Paolo Borsellino. Speriamo di essere davvero in tanti per condividere con gioia questo restauro a salvaguardia di un tesoro della nostra città custodito all’interno della nostra parrocchia»

Il fonte battesimale è costituito da una semi colonna scanalata, un capitello e una conchiglia in marmo con un coperchio in legno e foglia d’oro. Al restauro hanno lavorato Giuseppe Inguì per la colonna e il fusto marmoreo, e Loris Panzavecchia per il coperchio ligneo. Il progetto per il restauro era pronto dal 2019, ma era fermo per mancanza di fondi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia