Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia Classica Festival, scelti cantanti lirici e ballerini per 4 opere con un occhio alla modernità

Sono stati scelti i cantanti lirici e i ballerini per le opere Carmen, Pagliacci, Cavalleria Rusticana e Traviata, che verranno messe in scena, nei teatri più belli della Sicilia e non solo, per la programmazione estiva del Sicilia Classica Festival. L’esito delle audizioni che si sono tenute a Palermo e a Roma è stato reso pubblico sui canali social e sul sito dell’organizzazione.

Roma

«Si sono presentati più di duecento artisti, tra cantanti e ballerini - commenta Francesco Ciprì, presidente del Sicilia Classica Festival - tanto che abbiamo dovuto prevedere una giornata in più di audizioni. Con sorpresa abbiamo accolto persone provenienti non solo da varie zone d’Italia, ma anche da altri Paesi quali la Spagna, l’Austria, persino dalla Corea e dalla Russia. Un successo che non ci aspettavamo, ma che conferma il prestigio acquisito dal Sicilia Classica Festival nel tempo».

In giuria, a valutare gli artisti alle audizioni del 30 aprile e del primo maggio a Roma, parte dello staff organizzativo: Nuccio Anselmo, direttore artistico; Alessandra Pipitone, direttrice d’orchestra; Giovanni Palminteri, cantante lirico. «Visto il livello altissimo dei candidati - dichiara Alessandra Pipitone - abbiamo scelto chi, partendo da un’ineccepibile tecnica vocale, è riuscito a toccare le corde delle emozioni, a raccontare meglio quel determinato personaggio, distinguendosi quindi sia per qualità tecniche che per quelle espressive».

Palermo

Si sono tenute, invece, lo scorso 28 aprile al Teatro Al Massimo di Palermo nel contesto di un più ampio audition day, le audizioni per i ballerini che danzeranno per le opere. Tra i quasi cinquanta candidati, ne sono stati selezionati venticinque. «Abbiamo deliberatamente scelto - dichiara Stefania Cotroneo, coreografa e presidente di giuria - danzatori specializzati in diversi stili. La volontà è infatti quella di “svecchiare” la classicità dell’opera, introducendo elementi di modernità anche nelle coreografie grazie all’inclusione di diversi stili. Penso per esempio agli spettacoli con il fuoco che abbiamo inserito nella nostra Aida l’anno scorso, e che sono stati molto apprezzati dal pubblico».

Con la stessa idea di dare un tocco di modernità anche il regista Salvo Dolce e il direttore artistico Nuccio Anselmo. «Restiamo fedeli alla struttura tradizionale dell’opera - dicono - ma ci teniamo anche a stupire il pubblico con qualche piccolo elemento innovativo che renda gli spettacoli più moderni».

I cantanti prescelti

Questi i nomi dei cantanti lirici ammessi ai ruoli per le opere: Karina Demurova per il ruolo di Carmen; Yulia Merkudinova Restivo per il ruolo di Violetta; Claudia Urru per il ruolo di Violetta; Antoni Llteres per il ruolo di Alfredo; Giacomo Medici per il ruolo di Escamillo; Cloé Leruth per il ruolo di Micaela; Andreina Drago per il ruolo di Mercedes; Claudia Sasso per Frasquita; Isidora Moles per il ruolo di Nedda; Matteo Tavini per il ruolo di Beppe; Dongyong Noh per il ruolo di Tonio; Anastasia Pitagova per il ruolo di Santuzza; Jorge Tello per il ruolo di Alfio; Sabrina D’Amato per Mamma Lucia.

Tra i selezionati ci sono anche alcuni vincitori del Concorso internazionale di Canto Lirico Gino Marinuzzi organizzato dal Sicilia Classica Festival nel marzo 2022. Gli idonei potranno essere ammessi ad una o più recite. La produzione comunicherà via e-mail l’assegnazione del debutto con relativo nome del teatro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia