Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il rap della legalità scritto con i bambini dal poliziotto Revman, il figlio della «bambina col pallone»

«La mafia uccide, il silenzio pure», è senza dubbio una delle frasi, di Peppino impastato, più iconiche della lotta contro la criminalità organizzata, un motto a cui il rapper poliziotto palermitano di stanza a Milano Revman continua a dedicare la sua vita, tra forze dell’ordine e musica. Colpire la mafia è difficile, ma ogni volta che se ne parla, diffondendo i valori della legalità, si fa sempre centro. Revman, il poliziotto rapper torna nei digital store con A Rozzano legalità, brano scritto e inciso con gli alunni delle quinte dell'Istituto Elisa Barozzi Beltrami della periferia meneghina.

Nato dal Laboratorio Rap organizzato con la onlus Fare x Bene, che si occupa di promuovere la cultura della legalità e dei diritti alla cittadinanza alle nuove generazioni mediante percorsi e progetti di prevenzione e lotta ad ogni forma di discriminazione e violenza di genere e tra pari, come bullismo e cyberbullismo, l’artista ha seguito in prima persona una fase di formazione e sensibilizzazione, trasformando con assoluta delicatezza un momento ludico e creativo in un'opportunità per gli uomini e le donne di domani di riflettere sulla legalità, attraverso la potenza comunicativa e l’immediatezza del rap.

Attraverso una serie di incontri settimanali, orientati all’apprendimento del valore della legalità in un’ottica di condivisione e libertà d’espressione senza giudizio, ragazzi e ragazze delle classi quinte si sono avvicinati ad una sensibilizzazione pratico-formativa sulla violenza tra pari, a partire da un’attività laboratoriale finalizzata alla creazione di un vero e proprio brano musicale prodotto ed inciso dagli stessi studenti, che sono stati coinvolti in ogni fase realizzativa del progetto, dalla stesura al prodotto finito.

Breve Biografia

Sebastiano Vitale, in arte Revman, è un rapper e cantautore italiano nato a Palermo il 9 aprile 1990. La mamma nel 1980, quando era bambina, fu immortalata dalla fotografa Letizia Battaglia a Palermo. Lo scatto divenne poi celeberrimo con il titolo La bambina con il pallone. Agente scelto presso la Questura di Milano, con i contenuti dei suoi testi Revman riesce trasmettere in maniera diretta ai giovani l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine e la fierezza dell’appartenenza al corpo, coniugando il liricismo del rap ai valori di legalità, condivisione e libertà d’espressione.

LA BIOGRAFIA COMPLETA

Il testo

REVMAN – A ROZZANO LEGALITÁ

Anche da lontano tendo una mano ai ragazzi di Rozzano
per mostrargli la parte di un mondo che combatte e che rimasto sano

In questa città ho piantato diversi semi di legalità
mostrando principi valori altre possibilità

Nato al sud, capisco il mood, la tua paura
Vivere in certi quartieri rappresenta una vera e propria avventura

Contro ogni forma di abuso, violenza discriminazione
Un’azione come il bullismo sconfitta da una canzone

Uniti si vince, divisi si perde, il semaforo
verde passiamo l'incrocio, smettila di dire grassa, brutta, sfigato frocio, parole pesano ferite rimangono bambini piangono amici difendono prendono dovute distanze da atteggiamenti che non gli appartengono

Supero le distrazioni investo nelle nuove generazioni perché saranno loro a scoprire cacciare la mafia dalle istituzioni

Rozzi qui siamo Rozzi e tra i palazzi porto legalità a questi ragazzi
Sento dire i ragazzi sono il futuro ma gli hanno rubato il presente

Sento dire che se vivi in periferia cresci per forza un delinquente
Sento dire troppe cose, ma gli stereotipi non mi piacciono, stimolo buone intenzioni
con rime e suoni che amore spacciano

Rappo non sono da solo ho questi ragazzi dalla mia parte
Pronto a mostrargli bellezza musica cultura l'arte
apro una nuova finestra mostrandogli un altro mondo
dove i crimini d'odio scompaiono svaniscono sullo sfondo

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia