Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, il puparo Mimmo Cuticchio sale in cattedra: laboratori gratuiti

Lo ha fatto in Francia, lo ha fatto negli Stati Uniti, ma mai in Sicilia. Per la prima volta il puparo palermitano Mimmo Cuticchio diventa «professore» in quattro laboratori gratuiti in altrettanti tesori della città, in collaborazione con la Fondazione Le Vie dei Tesori.

Quattro laboratori ciascuno della durata di tre pomeriggi - dalle 15.30 alle 18.30 - per incontrare Cuticchio, entrare nei segreti dell’opera dei pupi, apprendere i primi rudimenti di manovra e di gestualità.

Un’occasione per conoscere dall’interno uno straordinario patrimonio di arte, di cultura, di tradizione riconosciuto dall’Unesco e di muovere i primi passi nella pratica sotto la guida diretta del caposcuola.

«Quando ero giovane - racconta Mimmo Cuticchio, che oggi ha 74 anni - a Palermo c’erano quindici teatri dei pupi, la gente faceva la coda e aspettava con ansia gli sviluppi della trama dei suoi personaggi preferiti. Dopo la crisi degli anni Sessanta, con l’abbandono del centro storico e la diffusione della tv, e dopo la riscoperta e la rivalutazione dell’opera dei pupi negli ultimi venti anni, mi piace pensare di piantare di nuovo i primi semi di quest’arte antica dentro cui sono letteralmente nato, portato in fasce sulle tavole del palcoscenico del teatrino di mio padre, a Gela».
Mimmo Cuticchio guiderà i partecipanti in un percorso di creazione artistica - dalla manovra alla voce - e in questi giorni è al lavoro nel suo laboratorio di via Bara per preparare tutti i materiali necessari ai laboratori. Lo farà incrociando il pensiero critico dello scrittore e pedagogista Gianni Rodari, rielaborando quattro sue fiabe, una per ogni luogo. Il laboratorio è aperto a tutti i maggiorenni, con un limite di venti partecipanti. Ma i laboratori potranno accogliere anche degli di uditori-spettatori. Al termine di ogni percorso, ci sarà una restituzione al pubblico del lavoro fatto durante il percorso comune.

Le date e i luoghi

27, 28, 29 settembre: Castello di Maredolce (Via Giafar), Brancaccio
4, 5, 6 ottobre: Stand Florio (via Messina Marine, 40), Romagnolo
11, 12, 13 ottobre: Antiche Fornaci Maiorana (Via Cardinale Mariano Rampolla, 60), Acquasanta
18, 19, 20 ottobre: Parco di Villa Pantelleria (Vicolo Pantelleria), Piana dei Colli

Iscrizioni e informazioni alla mail [email protected] Iscrizioni al primo laboratorio entro venerdì 23 settembre 2022

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia