Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rap e dintorni: a Bagheria il Piccolo Festival, tra gli artisti il gioiello di casa Giuse The Lizia

Nasce il Piccolo Festival, un nuovo concept ideato da GoMad Concerti, Palermo Suona e Puntoeacapo Concerti che si terrà sabato 2 luglio al Piccolo Parco Urbano di Bagheria. Per la prima edizione gli headliners del Festival saranno Chiello, Bresh e Giuse the Lizia. Opening acts Kid Gamma e Rondine, mentre Popshock Showcase aprirà e chiuderà la serata con i djset. In programma anche il ComeNuovo Market, mercatino ecosostenibile del vintage e dell'usato che partirà dal pomeriggio alle 17 in pineta, mentre dalle 19 al via il Color party dei licei di Bagheria che festeggeranno la fine della scuola.

Chiello

Chiello, all’anagrafe Rocco Modello, è un giovane cantante classe 1999, nato in una piccola località in provincia di Potenza (Venosa). Con il suo talento, riesce ad affermarsi tra i protagonisti di spicco della scena trap italiana assieme al gruppo Fsk Satellite, raggiungendo traguardi significativi come il Disco d’Oro Fimi per l’album d’esordio Fsk Trapshit e arrivando alla prima posizione della classifica Fimi Gfk con il secondo album Padre, figlio e spirito. A seguito dello scioglimento del gruppo Fsk, Chiello si concentra sulla sua carriera solista, vantando collaborazioni con artisti e produttori affermati in brani come Ayahuasca di Mace e Colapesce, Cancelli di mezzanotte con Rkomi e La strega del frutteto con Madame e Sick Luke. Nel 2021 debutta con il suo tanto atteso primo album Oceano Paradiso, certificato Disco d’Oro dalla Fimi a pochi mesi dall’uscita. Forte del successo ottenuto, Chiello è stato invitato anche come ospite ai live di X Factor 2021 dove si è esibito con la sua hit Quanto ti vorrei, certificata singolo di platino. A Bagheria sarà accompagnato da una band capitanata dal suo produttore di fiducia, Colombre, alla chitarra, Fausto Cigarini (Franco126, Reverie) al basso e al violino, Francesco Bellani (Tutti Fenomeni, I Cani) alle tastiere, Giulia Formica (Julie Ant) alla batteria.

Bresh

Il rapper genovese Bresh è reduce dal recente successo dell’album Oro Blu, che ha conquistando la prima posizione della classifica Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana e raggiungendo la #2 nella classifica dei vinili più acquistati. Le 12 tracce sono state scritte da Bresh con la direzione musicale di Shune e Dibla, l’album vede la presenza di alcuni artisti tra i più apprezzati della scena musicale rap-urban come Rkomi, Izi, Psicologi, Tony Effe e Massimo Pericolo e anche di Francesca Michielin, e le firme di due produttori d’eccezione come Greg Willen (in Amore) e Crookers (in Se rinasco), che contribuiscono a rendere la sonorità dell’album completa e innovativa per contaminazione e sperimentazione musicale. Il singolo Angelina Jolie è stato certificato disco di platino con 45 milioni di stream e stabile da un anno in Top50 su Spotify Italia.

Bresh, nome d’arte di Andrea Brasi, proviene dall’immaginario collettivo della Drilliguria, wave genovese caratterizzata da flow continuo e testi che raccontano la vita di tutti i giorni romanzata quasi a poesia cantautorale marinaresca. In questo genere, Bresh si distingue per la sua scrittura semplice e diretta, comprensibile fin dal primo ascolto, una voce vivace accompagnata da una melodia morbida che si adatta a tutti i cambiamenti emotivi della musica. Dopo una lunga gavetta nella scena ligure e la pubblicazione nel 2012 del suo primo mixtape Cambiamenti, negli ultimi anni il rapper ha collaborato a diversi progetti di alcuni dei componenti della Drilliguria.

Giuse The Lizia

Giuseppe Puleo aka Giuse The Lizia è un cantautore di 20 anni nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo. Inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni e alle superiori cantava in una cover band degli Strokes. A 17 inizia a scrivere canzoni mescolando rap e cantautorato. Vietnam e Serate Toste sono i suoi primi singoli, prodotti da Mr Monkey. Nell’estate del 2021 Giuse accompagna in un piccolo tour di 12 date artisti come Gazzelle, FrahQuintale e Psicologi. Il 5 novembre esce Come minimo, ep di esordio acclamato da pubblico e critica in cui fonde urban e itpop.

Audace, innovativo, ambizioso e terribilmente diretto, Giuse the Lizia è un cantautore all’avanguardia dalla personalità disruptive, che vive come viene e mette tutto in musica. Giuse è appassionato delle parole, è curioso, e racconta se stesso attraverso storie che diventano canzoni, per lui come cicatrici che gli ricordano che la vita è imprevedibile e ricca di colpi di scena. Il suo è un rap d’autore, la sua musica mixa più generi, è sperimentale, contiene tutte le sue influenze e passioni, dal cantautorato al britpop, rock, rap italiano, urban e pop-punk, è un incontro tra i suoi vari ascolti che sono diventati il suo genere personale, una sorta di hip hop con suoni lo-fi.

Kid Gamma

Cantante e beatmaker classe 2002, Kid Gamma (Gabriele Gallo il suo vero nome) è nato a Palermo. Dall’età di quattro anni si dedica allo studio del pianoforte ed in seguito frequenta il conservatorio. Nel luglio 2012 vince la Young Talent Special Mention all’International Ibla Competition e nel maggio 2013 debutta alla prestigiosa Carnegie Hall di New York e alla New York University, ricevendo consenso unanime e l’Audience Award; a soli undici anni debutta al Teatro Politeama di Palermo come solista accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana. Dal 2016 si dedica alla produzione di musica elettronica, facendosi notare a Palermo sin dalle prime creazioni grazie alla sua estetica ricercata. Nel 2018 fonda un collettivo artistico comprendente diverse forme d’arte, anche grafica e video. Proprio con il collettivo inizia a produrre nuove canzoni come Mami, Cali, Bang e Crazy. Dalla fine di settembre 2020 entra a far parte del roster e management di GoMad Concerti ed il 30 ottobre 2020 esce iPhone, il suo primo singolo, e nonostante la diffusione pandemica nell’estate del 2021 apre il concerto di Sangiovanni al Teatro Antico di Taormina.

La sua vena produttiva non si ferma, sforna beat per molti artisti e una sua creazione con la penna e la voce di De Almeida, arriva al secondo posto a Musica contro le Mafie. Nel 2021 escono Mezz’Ora e Brividi, brani che hanno identificato ancor di più il progetto musicale di Kid Gamma. Nel 2022 viene distribuito con INgrooves ed entra in Thaurus Publishing. Lo scorso 20 maggio è il turno di Dove sei?, un brano scritto nel 2018 in collaborazione con un amico scomparso poco dopo in un incidente. L’episodio è decisivo ai fini del percorso musicale di Gabriele. Dopo anni di maturazione artistica, Kid Gamma decide di riprendere il brano a febbraio 2022, dopo che il produttore Fallen ha realizzato il primo beat della traccia. L’intenzione è quella di fare parlare l’amico scomparso attraverso la musica e la sua voce. Anche il video è volto alla sensibilizzazione dei ragazzi, incentivando la fiducia in se stessi.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia