Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna la musica sacra a Monreale: Luisotti dirigerà la Sinfonica e il coro del Massimo

In cartellone anche Fabio Biondi nell’omaggio a Vivaldi, l’organista Ton Koopman e Federico Maria Sardelli per l'inaugurazione. Si parte il 19 ottobre. Tra i luoghi dei concerti, oltre al Duomo, l'Abbazia di San Martino delle Scale e la Chiesa della Santissima Trinità

Presentata la Settimana di Musica Sacra di Monreale, rassegna tematica straordinariamente longeva, tra le più antiche d’Europa. La 63ª edizione, in programma dal 19 al 26 ottobre, si rinnova e si annuncia come la più ricca di sempre, con oltre 20 appuntamenti, centinaia di ospiti, tra i quali complessi e artisti di fama mondiale, impegnati in un vasto repertorio, da Vivaldi a Bach, da Mozart a Verdi, da Brahms a Hummel, da Rossini fino a Schönberg e Perosi.

Tra i protagonisti della kermesse spiccano Nicola Luisotti, impegnato nel Requiem verdiano con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Coro del Teatro Massimo di Palermo; Fabio Biondi alla guida di Europa Galante nell’omaggio a Vivaldi; l’organista e direttore Ton Koopman; Federico Maria Sardelli nel concerto di inaugurazione con l’Oss e poi sul podio di Modo Antiquo. Senza dimenticare la partecipazione di altre rinomate compagini, come il Coro Lirico Mediterraneo e il Coro di Voci Bianche della Foss, il Coro Lirico Siciliano e quello del Friuli Venezia Giulia. Un intenso calendario all’interno del quale, per otto giornate, si alterneranno a ritmo serrato concerti sinfonico-corali e da camera, guide all’ascolto, degustazioni enogastronomiche, coinvolgendo residenti e turisti.

Ad ospitare gli eventi, oltre alla Cattedrale e il suo Chiostro, saranno altri siti secolari, come la Chiesa della Santissima Trinità al Collegio di Maria e quella del Sacro Cuore, nonché l'Abbazia benedettina di San Martino delle Scale, ma anche le scuole, con un’attenzione specifica alla formazione dei più giovani. Queste le coordinate del cartellone firmato da Gianna Fratta, direttrice artistica della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, che punta a far diventare la manifestazione un festival di portata internazionale, altamente performante per il rilancio del territorio. La Settimana di Musica Sacra è organizzata dalla Foss in sinergia con il Comune e l’Arcidiocesi, e con il supporto della Regione Siciliana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia