Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutela dei beni culturali, inaugura ad Alia la nuova sede di SiciliAntica

Sarà inaugurata oggi alle 16 ad Alia, piccolo centro del palermitano, la nuova sede di SiciliAntica, l’associazione nata con lo scopo di tutelare e valorizzare i beni culturali ed ambientali del territorio.

L’occasione sarà utile per mettere in risalto il valoro storico ed archeologico dell’antico e prezioso sito archeologico delle Grotte della Gurfa.

L’evento prevede, infatti, oltre alla cerimonia inaugurale dei locali associativi di cortile Leone, anche la presentazione del volume "Alia. Evidenze Archeologiche nel Territorio", nato sotto la guida e l’esperienza del noto speleo-archeologo Giovanni Mannino, già funzionario della Soprintendenza di Palermo, insieme agli studiosi locali Mario Runfola ed Enzo Di Carlo.

La monografica, composta da 195 pagine, ripercorre l'intero territorio comunale di Alia e le sue preziose presenze archeologiche, indagati dagli autori con prospezioni intensivo-sistematiche.

L'uso di un'abbondante documentazione fotografica e cartografica rende la lettura del testo agevole ed esaustiva anche per un pubblico non specializzato, gettando indubbiamente le basi per una corretta fruizione del patrimonio archeologico della cittadina madonita. L’iniziativa odierna è organizzata dalla locale sezione di SiciliAntica in collaborazione con E.R.R.I.P.A.- Centro Studi "Achille Grandi" e con il patrocinio del Comune di Alia.

Aprirà i lavori il presidente regionale di SiciliAntica, Tonino Bellomo, della presidente del Coordinamento provinciale di Palermo, Miriam Cerami, e del presidente della sede locale, Enzo Di Carlo. Dopo la benedizione dei locali e un breve momento di convivialità, la giornata continuerà in piazzetta Garibaldi con i saluti di Angelo Capitummino, già Presidente dell’A.R.S., e l’avvio dei lavori di presentazione. Sono previsti gli interventi di Monica Chiovaro, funzionario archeologo della Soprintendenza di Palermo, Massimo Cultraro, primo ricercatore del CNR di Catania e docente di Preistoria presso l'Università degli Studi di Palermo, e Stefano Vassallo, già direttore della Sezione Archeologica della Soprintendenza palermitana.

Coordinerà l'incontro Eugenio Guccione, docente di Storia delle Filosofie Politiche presso l'Università degli Studi di Palermo. Allo scopo di agevolare l’organizzazione dell’evento nel pieno rispetto delle norme ministeriali per l’emergenza sanitaria in corso, è attivo un sistema di prenotazione gratuita sulla piattaforma eventbrite.

Caricamento commenti

Commenta la notizia