Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fumettisti raccontano la storia di Palazzo dei Normanni: 50 artisti insieme a Palermo

Giovedì dalle 10 alle 13  50 disegnatori della Scuola del Fumetto di Palermo, nel cortile Maqueda di Palazzo Reale, disegneranno e interpreteranno artisticamente, il Palazzo Reale. "Palazzo creativo, il fumetto diventa Reale" è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Federico II e dall’Assemblea regionale siciliana con Grafimated Cartoon e la Scuola del fumetto di Palermo. L’illustrazione, il fumetto e il disegno tra le forme d’arte con una forza comunicativa capace di narrare e veicolare la storia, l’arte l’architettura, la creatività e la bellezza di uno dei siti monumentali più visitati al mondo. Nel cortile saranno inoltre allestite le gigantografie di cinque opere già realizzate da artisti ormai affermati, ex allievi della Scuola del fumetto di Palermo, che hanno scelto di interpretare il Palazzo liberando la fantasia: dalla stanza di Re Ruggero in chiave mistica e fiabesca alla torre Pisana; il ficus Macrophylla abbracciato al pino che si trovano ai Giardini Reali; c’è anche chi ha scelto di attingere al passato rappresentando alcuni scorci interni della torre Pisana come fossero affreschi. Disegnatori siciliani che, concluso il percorso alla Scuola del fumetto, vantano oggi collaborazioni nazionali e internazionali con giganti del settore come Walt Disney Company e Pixar o con case editrici come Piemme, Soleil, Tunuè e Zap.

I giovani fumettisti sosteranno nel cortile Maqueda di Palazzo Reale e interpreteranno liberamente dettagli, angoli e caratteristiche di Palazzo dei Normanni.

“Il fumetto parla al lettore con un linguaggio veloce e immediato. Anche se è più difficile per chi lo fa ha, comunque, la forza di scatenare complicità nell’occhio di chi lo guarda e di creare con il lettore un rapporto personale – dice Gianfranco Miccichè, Presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II . Questi artisti hanno il potere di raccontare i fatti con un tratto di matita. Io la considero una magia a tutti gli effetti. Per una giornata saranno i protagonisti assoluti a Palazzo Reale: questa è casa loro. Finalmente il pubblico avrà la possibilità di conoscere e scoprire il loro talento con una lettura creativa di Palazzo Reale. E' arte allo stato puro”. Palazzo Reale si apre, dunque, ai più giovani e alla loro creatività. Un’operazione che punta a investire su quella fascia di potenziali visitatori a volte distanti dal circuito turistico – museale.

“L’arte illustrativa accompagna l’uomo fin dalla preistoria, quando l’importanza di raffigurare il quotidiano assumeva un carattere quasi sacro e rituale. I disegni sono un ulteriore strumento – veicolo che ci permette di condividere e raccontare la nostra appartenenza culturale. Il Palazzo Reale, fino a poco tempo fa, contenitore di eventi; - spiega Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione Federico II con il Palazzo creativo rigenera se stesso e si conferma un attrattore culturale. Un percorso, già iniziato, con la mostra Castrum Superius, con l’ampliamento del percorso turistico e culturale, con l’apertura dei Giardini Reali e del Portone monumentale. Operazioni che hanno permesso ai visitatori di vedere questo luogo con occhi nuovi e da una prospettiva diversa. Questo Palazzo esalta l’arte e il fumetto tra le forme d’arte. Questi giovani artisti sperimentano l’importanza di una relazione libera nell’interpretazione legata al Palazzo. Salvador Dalì diceva che il disegno è l’onestà dell’arte. Non vi è alcuna possibilità di barare. O è buono o è cattivo. E questi disegnatori che, fino ad ora, sono stati considerati eroi a casa di altri, oggi sono artisti a casa loro. Sono opere d’arte”.

L’evento sarà condotto e raccontato in diretta Facebook sulla pagina della Fondazione Federico II da Massimo Minutella e avrà dei collegamenti radiofonici e televisivi su Rgs e Tgs curati dal giornalista Salvo La Rosa.

“La Grafimated Cartoon che gestisce la Scuola del Fumetto di Palermo è orgogliosa di aver collaborato con la Fondazione Federico II – sottolinea Antonino Pirrotta Amministratore Grafimated Cartoon e condirettore della Scuola del Fumetto Palermo - all’organizzazione di questa giornata dedicata al Fumetto e al Palazzo Reale. Riuscire a raccontare su carta la maestosità e la magnificenza del Castrum Superius attraverso lo sguardo di cinque Fumettisti siciliani è stata una sfida decisamente intrigante ed avvincente. Sono stati coinvolti autori come Giuseppe Franzella, Silvestro Nicolaci e Livio Cacciatore che rappresentano, a ragione e appieno, il Fumetto Siciliano nel mondo. Ma anche giovanissimi autori emergenti come Deborah Allo e Gabriele Cracolici dei quali, certamente, sentirete parlare nei prossimi anni. Il tutto si completa con una giornata che rappresenta una vera e propria festa della settima arte bis. Vedremo all'opera una cinquantina di ragazzi, tutti allievi della Scuola del Fumetto di Palermo, ancora alle prese con il percorso formativo che li condurrà alla professione, e che realizzeranno nell'arco della giornata dei disegni en plein air ispirandosi al Castrum Superius”.

Per assistere si potrà accedere gratuitamente (solo all'area dedicata all'evento, il Cortile Maqueda) con ingresso dal Portone Monumentale di Piazza del Parlamento, ingresso turistico (previo controllo di sicurezza).

Caricamento commenti

Commenta la notizia