Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"L'Ultima Casetta Rossa", giovedì la presentazione a Palermo del film di Laura Schimmenti

Sarà presentato giovedì 21 marzo alle 11.30 da Cre.Zi Plus ai Cantieri Culturali della Zisa, "L'Ultima Casetta Rossa" di Laura Schimmenti, un film in realtà virtuale che rievoca, attraverso un'esperienza immersiva a 360°, la drammatica storia di Carmelo e Netty Onorato negli anni della 2° Guerra Mondiale.

Carmelo Onorato è un giovane ufficiale siciliano che si trova al fronte a Cefalonia, in Grecia, l’8 settembre 1943, nel momento in cui l’Italia firma l’armistizio e i soldati italiani della Divisione Acqui decidono di resistere all’ex alleato tedesco. Netty Bravo, la giovane moglie di Carmelo, rimasta a Palermo con la piccola Ina, aspetta la fine della guerra per rivedere il marito.

Carmelo va incontro al suo tragico destino mentre Netty, con accorate lettere, cerca disperatamente notizie sulla sua sorte. “L’Ultima Casetta Rossa” è realizzato con tecnologie Virtual reality e combina la mise en scene di diari e lettere originali con il compositing delle fotografie originali scattate in Grecia da Carmelo Onorato.

Alla presentazione per stampa e pubblico del 21/3 con la regista Laura Schimmenti saranno presenti gli attori del cast: Claudio Collovà, Simona Malato, Marika Pugliatti, Enzo Vetrano e Stefano Randisi,  Paolo La Bruna, Sandro Dieli, Giuseppe Massa.

Interverranno: Alessandro Rais  - Direttore Sicilia Film Commission, Ignazio Plaia - Sicilia Film Commission, Simone Arcagni - studioso di nuovi media, professore presso l'Università degli Studi di Palermo;  Matteo Di Figlia  - professore di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Palermo.

L'Ultima Casetta Rossa, prodotto da Playmaker, è stato realizzato con il sostegno finanziario della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana/Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo nell'ambito del programma Sensi Contemporanei e con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo.

Il progetto prende spunto dal ritrovamento familiare dei diari e degli album fotografici, relativi agli anni di permanenza in Grecia di Carmelo Onorato, nonno della regista, tenente della divisione Acqui, medaglia d'oro al valor militare, fucilato a Cefalonia, alla Casetta Rossa, il 24 settembre 1943. Lo stile letterario e poetico delle pagine scritte da Carmelo Onorato, ci conduce, come in un romanzo, nella storia di quei drammatici giorni e ci aiuta a ricostruire la vita dei soldati italiani nelle isole greche del Peloponneso dal 1940 al 1943.

Dall’enorme mole di lettere, biglietti e telegrammi emerge come personaggio anche la moglie di Carmelo Onorato, Netty Bravo, giovane sposa e mamma, che apprende della fucilazione del marito, solo due anni dopo la sua morte, due anni passati alla ricerca affannosa di qualsiasi notizia potesse riguardare il suo amato.  Saranno i commilitoni di Carmelo, i sopravvissuti di Cefalonia, a raccontare, attraverso intense e struggenti lettere, i suoi ultimi giorni di vita.

Dopo la presentazione internazionale al 21° Thessaloniki Documentary Festival dove “L’ultima Casetta Rossa” è stato in concorso nella sezione Virtual Reality, giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 Marzo in orario pomeridiano (proiezioni ore 16:00/17:00/18:00 - ingresso gratuito) sarà possibile vedere il film presso la prima Virtual Room cittadina appositamente allestita presso Cre.zi. Plus ai Canteri Culturali alla Zisa..

La prenotazione, obbligatoria per riservare i visori, si può effettuare mandando una email con il proprio nominativo e l'orario di interesse all’indirizzo:  360playmaker@ gmail.com. Negli stessi giorni sarà inoltre fruibile negli spazi di Cre.zi un'installazione realizzata in uno spazio fisico a 360°, all'interno del quale si potranno ascoltare estratti audio del film e visionare le foto scattate da Carmelo Onorato durante la permanenza in Grecia.

Playmaker è una società di produzione audiovisiva con sede a Palermo. Dal 2005 produce documentari di creazione per la distribuzione nazionale ed internazionale. Negli ultimi anni la società si è aperta al dirompente settore della Virtual Reality proponendosi di sviluppare e sperimentare nuovi linguaggi narrativi.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia