Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sketch a Palermo con Paolo Ruffini - Foto

PALERMO
Da sentire
La nuova stagione concertistica 2015-2016 del Circolo Artistico di Palermo si apre con la calda voce jazz di Valeria Terrusoche si esibirà alle 19,30 oggi nei saloni della sede di via Marinai Alliata, 5, in “Quartet in love” musiche italiane e standard del jazz che parlano d’amore, insieme al contrabbasso di Davide Inguaggiato, alla batteria di PaoloVicari e con Giuseppe Preiti al piano. Il circolo storico, fondato nel 1882, presieduto dal Fabrizio Franco e artisticamente diretto dalla cantante lirica e già docente al conservatorio Vincenzo Bellini, Elvira Italiano Maiorca, punta per la nuova stagione su un panorama musicale attuale, senza trascurare il repertorio classico, tanto amato dai soci e dagli appassionati. Ingresso con invito da richiedere in segreteria fino ad esaurimento posti. Il programma del concerto “Quartet in love” al Circolo Artistico prevede brani che parlano d’amore come Blue Moon diRichard Rodgers e Lorenz Hart, Via con me di Paolo Conte, Che cosa c’è di Gino Paoli, In cerca di te di Nicola Arigliano, Io che amo solo te di Sergio Endrigo e Mina, Cheek to Cheek di Irving Berlin, Sicily di Chick Corea e Pino Daniele, Un bacio a mezzanotte del Quartetto Cetra, E se domani di Mina, La voglia la pazza di Ornella Vanoni e Toquinho, Senza fine di Gino Paoli, Estate di Bruno Martino, Sympatique di Pink Martini e Edith Piaf, Summertime di George Gershwin.
-
E quando musica e cibo vogliono diventare un unico piacere, la serata ideale la crea il ristorantino Leone di via Cavour 21. Oggi alle 20.45 protagonista della serata sarà la voce di Letizia Valentino, cantante e performer con un repertorio di musica internazionale, che spazia dalle cover jazz standard, agli evergreen italiani e stranieri. In scaletta brani di Ella Fitzgerald, Alicia Keys, Celine Dion, Eaagles, Mina e Giorgia. Il Ristorantino e pizzeria Leone è aperto tutti i giorni dalle 19 alle 2 di notte. Per prenotare un tavolo, telefonare allo 091.323840.
-
Stasera alle 21 al conservatorio Vincenzo Bellini nell’ambito della rassegna” Nuove Musiche” ci sarà il concerto “Frammenti di visioni nato dalla collaborazione della Fondazione Teatro Massimo e del Conservatorio. Ingresso libero.

Appuntamenti
Non una ma tante torte, e tutte di forme e colori diversi, per festeggiare i sei anni di attività di Forum Palermo. L'appuntamento è per oggi, alle ore 17, nella piazza della ristorazione. Dove ci sarà l'attore e conduttore televisivo Rai Paolo Ruffini (Colorado, Stracult a casa di Marco Giusti, David di Donatello) che, con la sua simpatica e irriverente verve toscana, condurrà la cerimonia di festa insieme ad Eliana Chiavetta. Le originali torte realizzate per l'occasione saranno un chiaro omaggio ai punti vendita del centro commerciale, si va da quella a forma dicappello alla borsa, al rossetto, agli occhiali, alla collana, alle scarpe, alla cravatta, alla t-shirt, al cellulare e persino una che riprodurrà l'immagine di un biglietto gratta e vinci, e non c'è da stupirsi che sotto la spinta comica di Ruffini sarà la più ambita dal pubblico. Dopo gli sketch di Paolo Ruffini, che sarà a dicembre al cinema con la commedia Natale col bossdi Volfando De Biasi insieme a Lillo e Greg, il taglio delle torte e la distribuzione di originali gadgets si passerà all'accensione delle luminarie natalizie. L'intera struttura, sia interna che esterna, sarà arricchita da luci colorate, festoni e alberi di Natale.
-
Oggi dalle ore 18.30 la Feltrinelli di Palermo festeggia i suoi trenta anni in città. Prerviste attività dalle 18,30. Ingresso libero.

Da leggere
Stasera alle 18.30 alla libreria Modusvivendi ci sarà la presentazione del libro “Carta, forbice, pietra” di Angelo Aliquò. Ingresso libero e degustazione di vini.

Appuntamenti
Oggi , alle ore 10, presso la l'Aula consiliare di Palazzo delle Aquile, il sindaco Leoluca Orlando, aprirà con i saluti istituzionali il convegno "Solidarietà digitale - innovare il Terzo Settore per dare valore al territorio. Il convegno, organizzato da TechSoup, in collaborazione con Microsft e Fondazione Cariplo, promuoverà il programma di donazione TechSoup che consente alle Non Profit di ottenere "tecnologia ad un costo che si avvicina alla gratuità"

A teatro
Oggi, domani e dopodomani alle 17.30, venerdì 27 e sabato 28 alle 21.00 e domenica 29 novembre alle 17.30 arriva al teatro Biondo di via Roma lo spettacolo "Still Life". Saranno affrontati i temi dell’omofobia e delle discriminazioni.

Mercati di Natale
Fino al 6 gennaio sarà allestito il Mercato di Natale di via Praga 46. Sarà possibile acquisare idee regalo e oggetti per la decorazione. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 24. Ingresso libero.

Da vedere
Nella sala delle Armi dello Steri è in corso fino al 19 dicembre la mostra multimediale “Unescosites”. I monumenti siciliani patrimonio dell’Umanità sono visitabili con gli artglass. Dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30 . Biglietti 3-7 euro.
-
Al teatro Biondo fino al 31 dicembre ci sarà la mostra “Facevano teatro – Cimeli e memoria dai teatri palermitani della Belle Epoque”. In esposizione abiti, biglietti e locandine provenienti dalla collezioni private di Umberto Cantone, Roberto Lo Sciuto e Aldo Maria Caruselli e dal museo del costume di Mirto. Da martedì a domenica nelle ore 10-13 e 16-19.
-
Al Tepidarium dell' Orto Botanico di via Lincoln è possibile visitare la mostra fotografica Dalla parte dell' Orto che raccoglie trenta scatti di Giovanni Pepi dedicati al sito accademico, a due passi dalla sede del Giornale. L’allestimento è visitabile fin oltre l' Epifania, ad ingresso libero negli orari di visita dell' Orto Botanico.
-
Torna al Castello a mare di Palermo, il pittore palermitanoFrancesco Anastasi con una mostra composta da 21 tele che durerà per tutto l’autunno. Ingresso gratuito da via Filippo Patti 2.
-
A Palazzo Sant'Elia di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia