Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terna, completato il reimpianto di 800 olivi fra Termini Imerese e Trabia

Primi segnali di ripresa vegetativa per i circa 800 olivi che Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, ha provveduto a espiantare e ripiantare, dal mese di novembre a quello di aprile, in un’area di proprietà del Comune di Termini Imerese, nel limitrofo Comune di Trabia.

«Le piante, ricollocate mantenendo il medesimo orientamento rispetto ai punti cardinali e quindi la stessa esposizione solare di partenza, hanno iniziato a ricrescere in seguito alla potatura effettuata prima dell’espianto, a conferma del buon operato delle attività pianificate dall’azienda», si legge in un comunicato. Terna ha effettuato lo spostamento degli olivi durante il periodo di riposo vegetativo delle piante, «al fine di salvaguardarne la futura ripresa e rispettare le condizioni vegetative», prosegue la nota.

Terna assicura che ha provveduto e provvederà per 24 mesi ad eseguire una concimazione organo-minerale e una efficace irrigazione sul sito di destinazione per garantire il necessario fabbisogno di acqua indispensabile per la rivegetazione delle radici e favorire l’attecchimento degli olivi. Il progetto di espianto e trapianto degli olivi è stato condiviso e approvato dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna, dopo il parere positivo dell’Ispettorato dell’Agricoltura e degli altri enti locali coinvolti.

«Terna - spiega l’azienda - ha operato nel pieno rispetto di una prescrizione contenuta nel parere che il Comune di Termini Imerese ha reso nel corso del procedimento di autorizzazione della tratta Est del Tyrrhenian Link, il cavo sottomarino che collegherà la Sicilia alla Campania, di competenza del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, a seguito del quale è stato emesso il decreto autorizzativo che ha dichiarato la pubblica utilità dell’infrastruttura elettrica più importante del Paese, che favorirà il processo di decarbonizzazione e l’ulteriore sviluppo delle energie rinnovabili».

Nelle foto gli alberi reimpiantati

Caricamento commenti

Commenta la notizia