Giovani talenti della cucina in gara. Sono due studentesse e uno studente dell'istituto professionale alberghiero Pietro Piazza del capoluogo siciliano i vincitori del concorso, organizzato dall'associazione Cuochi e Pasticceri Palermo. Saranno Aurora Dispensa, Michela Anello e Elia Piato, infatti, a rappresentare l’istituto al concorso provinciale come “Miglior allievo della provincia di Palermo”.
I ragazzi, tutti di quarto anno, hanno presentato elaborati di altissimo livello, due piatti salati è un dessert, e la giuria ha scelto loro come primi tre classificati. L'associazione è un team di professionisti e appassionati del mestiere che si propone l'obiettivo di promuovere la cultura gastronomica siciliana in giro per l’Italia, rivisitando le ricette tradizionali mediante innovazione ed esperienza.
"Sono concorsi che permettono agli studenti di mostrare le proprie capacità - spiega Mario Puccio, l'insegnante del Piazza che ha seguito i ragazzi durante il concorso - e di confrontarsi con altri studenti. Fanno formazione ogni giorno e in queste occasioni hanno modo di dimostrare cosa hanno imparato e tutta la loro creatività. Imparano a gestire l'ansia della competizione e il tempo a disposizione. Si impegnano e danno il massimo e al di là della vittoria - conclude l'insegnante - sono esperienze e occasioni di confronto".
Caricamento commenti
Commenta la notizia