Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isola delle Femmine, manifestazione nello spazio a mare liberato dal rudere abbandonato

Una manifestazione simbolica per sottolineare la riappropriazione di uno spazio a mare per tanto tempo sottratto alla fruizione. Isola delle Femmine, la zona dove sorgeva il Cafè del Mar, in viale Marino, domenica 24 luglio sarà al centro di una iniziativa organizzata dall’associazione «Cambio Isola». Una giornata cui parteciperanno anche le associazioni antimafia, come Addiopizzo, per sottolineare l’importanza della riappropriazione delle bellezza.

Quel lido abbandonato per troppo aveva tolto bellezza in quel punto del lungomare. Colpa di un contenzioso, tuttora irrisolto, finché a giugno, in pochi giorni, prima il Comune di Isola ha affidato i lavori, finanziati dalla Regione, per la rimozione della struttura e poi, qualche giorno dopo, un incendio di natura dolosa ha ridotto in cenere quel che restava dell’antico stabilimento, teatro un tempo delle esibizioni del compianto dj Antonio Vassallo, morto a 32 anni in un incidente e figlio dei proprietari Alfonso Vassallo e Rosalba Mancuso. La loro società ha ancora pendenti due ricorsi presentati per tornare in possesso di un bene che adesso non c'è più.

L’associazione ha anche fatto partire un contest fotografico per tutti coloro che vogliono raccontare la bellezza che negli anni ai cittadini siciliani è stata rubata. A valutare le foto, in giuria ci sarà anche Franco Lannino, fotografo che ha immortalato tanti momenti bui della città di Palermo. La foto più bella e rappresentativa verrà stampata su una piastrella di ceramica ed incastonata nel muretto che costeggia la passeggiata a mare. Per partecipare, basterà mandare la foto all’associazione «Cambio Isola» attraverso i canali social entro venerdì 22 luglio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia