Nuovi spazi gioco per i più piccoli a Bagheria. Con i Fondi per le infrastrutture sociali il Comune ha presentato un progetto finalizzato al contrasto alla povertà educativa e per la promozione di spazi gioco inclusivi, per la realizzazione di un parco giochi a piazza Butera, che prevede anche la videosorveglianza dell’area. Prevista anche l’installazione di una giostra del parco giochi della scuola "L. Pirandello" che sarà aperto al pubblico per il divertimento dei bambini. Previsto, inoltre, l’acquisto di una grande giostra che sarà posta nell’atrio del sagrato della parrocchia San Domenico anche questa aperta al pubblico.
L'assessore comunale: "Quattro aree per i bambini"
"Questi tre spazi - spiega l’assessore comunale alle Politiche Sociali e della Famiglia, Emanuele Tornatore - si vanno ad aggiungere allo spazio gioco che si sta sistemando a villa san Cataldo. La città avrà quindi 4 spazi gioco, uno a villa san Cataldo che potrà fruire di un altro finanziamento, uno a piazza Butera, uno presso la scuola Pirandello ed un altro per la chiesa di San Domenico con finanziamento per le infrastrutture sociali, previsti dal DPCM del 17 luglio 2020».
I parchi gioco senza barriere architettoniche
Tutti i parchi gioco sono inclusivi, ovvero senza barriere architettoniche pertanto fruibili da tutti i bambini con o senza disabilità. Obiettivo dell’amministrazione comunale di Bagheria è anche quello di risistemare man mano anche gli altri parchi gioco presenti negli spazi esterni delle scuole della città e renderli fruibili ai bambini.