Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Apre l'hub per i vaccini a Palermo, le foto della sala d'aspetto e delle stanze per somministrarli

Aprirà domani (mercoledì 24 febbraio) alle ore 8 alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, il primo dei nove hub vaccinali previsti dalla Regione Siciliana (uno in ogni provincia). Cento operatori – tra medici, infermieri e personale tecnico ed amministrativo – lavoreranno su due turni in 60 postazioni modulari.

Tutte le vaccinazioni programmate a Villa delle Ginestre, già, da domani verranno effettuate nel padiglione 20 della Fiera de Mediterraneo. Gli over 80, che si erano prenotati attraverso il portale delle Poste, sono stati informati del cambio della sede di vaccinazione, sia attraverso messaggistica (sms), sia telefonicamente. Rimarrà immutato, invece, l’orario indicato per la prestazione.

Proseguiranno in Fiera anche le vaccinazioni con AstraZeneca per le forze dell’ordine e con Pfizier-Biontech a completamento del personale socio-sanitario.

A disposizione degli utenti ci sarà una corsia di ingresso dedicata per le autovetture ed un ampio parcheggio, oltre a personale d’accoglienza che faciliterà l’accesso alla struttura ed alle postazioni.

“L’hub vaccinale di Palermo – ha sottolineato il Commissario per l’emergenza Covid, Renato Costa – avrà a pieno regime una capacità di diecimila vaccini al giorno. S’inizia con 60 postazioni, aumentabili con moduli sempre da 60. Come sede vaccinale rimane aperta ma non attiva Villa delle Ginestre, in maniera tale da poterla utilizzare qualora fosse necessario”.

Intanto, questa mattina, sono state registrate code di persone e assembramenti con carabinieri, operatori sanitari, psicologi e gli ultraottantenni in attesa di essere vaccinati, a villa delle Ginestre. "Non c'è nessun filtro. Gli anziani sono costretti a stare in piedi attendendo il loro turno. Siamo tutti ammassati. Possibile che non si riesca ad organizzare un servizio migliore - dicono alcuni sanitari in attesa di essere vaccinati -. Possibile che non ci sia un altro modo per gestire la vaccinazione di massa. Sembra tutto surreale. Serve il distanziamento e poi ci troviamo tutti qui ammassati in attesa del nostro turno".

Da domani, però, queste scene non si vedranno più a villa delle Ginestre. Le vaccinazioni verranno effettuate all'hub della Fiera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia