Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Volontari in azione sulla spiaggia di Aspra: raccolti oltre 50 sacchi di rifiuti

Ha coinvolto oltre 50 volontari l'evento “Spiagge plastic free” organizzato dal WWF Sicilia Nord nella frazione marinara di Aspra.

Sono stati raccolti più di 50 sacchi grandi riempiti di ogni tipo di materiale.

Trovati soprattutto materiali in plastica come cannucce, contenitori di alimenti, bottiglie di tutte le misure, ma anche copertoni di auto, sedie e pezzi grandi di plastica dura.

E ancora, vari metalli e una gran quantità di cicche di sigaretta.

E’ stata fatta anche una raccolta in mare con sub di un diving locale, recuperate sedie, spiaggine, pezzi di ombrelloni, cassette di legno, scarpe, abbigliamento vario e tanto altro ancora.

E’ stata, infine, eseguita la separazione per ogni tipologia di rifiuto.

“Ringrazio i volontari del Wwf per la riuscita della manifestazione e per aver sensibilizzato i cittadini bagheresi e gli avventori delle spiagge di Aspra al decoro e la pulizia – ha detto il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque –. I materiali raccolti dimostrano infatti che si tratta per lo più, nella stragrande maggioranza dei casi, di rifiuti abbandonati da chi frequenta le spiagge, bottiglie, cicche, carte di gelati e altro che inquinano i nostri mari e rendono brutte le belle spiagge della frazione. Per questo motivo chiedo ai cittadini di aiutarci a far rispettare il decoro e la pulizia delle nostre spiagge".

All’evento hanno partecipato anche associazioni locali e la Pro-Loco di Aspra e anche i bagnanti che si trovavano sul posto.

Il sindaco Cinque è tornato a ricordare la pulizia delle spiagge di Aspra messa in atto dall’amministrazione comunale la cui partenza è stata ritardata a causa delle cattive condizioni climatiche dei giorni scorsi che non hanno reso possibile ai mezzi di poter lavorare con efficacia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia