Trecento rose rosse e trecento rosari benedetti sono stati donati stamattina ai pazienti ricoverati all’ospedale Buccheri La Ferla da sua Eminenza il cardinale Paolo Romeo e dai volontari della Caritas diocesana di Palermo. «Fraternità della Carità» è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Caritas di Palermo in onore dei fratelli ammalati degenti presso l’ospedale Buccheri La Ferla – Fatebenefratelli. L’ evento ha avuto inizio con un momento liturgico di raccoglimento , dedicato alla Madonna Vergine Maria e celebrato da sua Eminenza il Cardinale Paolo Romeo nella Chiesa Madonna delle Lacrime, presente all’interno dell’ospedale. Durante la preghiera, alla quale hanno partecipato pazienti e personale sanitario della struttura, il Cardinale ha benedetto i 300 rosari e le 300 rose rosse, che sono stati poi distribuiti ai pazienti degenti dai volontari della Caritas, in collaborazione con i volontari dell’Avulss.(Foto di Giovanni Battaglia)
sua Eminenza il Cardinale Paolo Romeo, insieme al direttore della Caritas diocesana di Palermo don Sergio Mattaliano, ha provveduto a donare in prima persona i rosari e le rose agli ammalati ricoverati nei reparti di Oncologia e Neurologia e alle pazienti neo-mamme dei reparti di Ginecologia e Ostetricia.
«Oggi una giornata speciale, insieme ad altri momenti che abbiamo già iniziato nel nostro percorso Caritas, soprattutto nell’ambito della promozione umana – ha dichiarato il direttore della Caritas di Palermo don Sergio Mattaliano - , con l’obiettivo di entrare nelle realtà del territorio che rendono un servizio di carità, come gli ospedali. In un giorno di maggio, mese dedicato alla Madre Vergine Santissima, abbiamo scelto l’ospedale Buccheri La Ferla, guidato dai frati Fatebenefratelli. Il senso è semplice: arrivare nei luoghi di sofferenza e altresì di collaborare con le altre strutture, perché in sinergia si possa, in modo efficiente, esprimere la carità nei luoghi in cui si svolgono servizi di accompagnamento».