La targa dell’Unesco che dichiaral’inserimento dell’opera dei pupi tra i Patrimoni orali eimmateriali patrimonio mondiale dell’umanità è stata consegnata dal prof. Gianni Puglisi, presidente della sezione italiana dell’Unesco, al cantastorie Mimmo Cuticchio e alla responsabiledel Museo Internazionale delle Marionette Janne Vibaek.
Puglisi, che è anche presidente della Fondazione Sicilia, haspiegato che la scelta è caduta su Mimmo Cuticchio, presentealla conferenza stampa, uno degli ultimi cuntisti esponente dipunta ed erede di una delle famiglie di pupari più note erappresentative della tradizione siciliana. Il riconoscimento dell’Unesco è stato condiviso anche con il Museo internazionaledelle marionette, frutto della passione di un mecenateilluminato come il medico Antonio Pasqualino.
Il Museo ospitainfatti una raccolta di pupi, burattini e marionette provenientida tutto il mondo - unica nel suo genere - realizzata daPasqualino, oggi scomparso, in collaborazione con la moglie Jeanne Vibaek, una «danese di Sicilia» come l’ha definita il prof. Puglisi, studiosa e profonda conoscitrice delle nostretradizioni popolari.
Caricamento commenti
Commenta la notizia