Palermo

Venerdì 27 Dicembre 2024

Palermo, il nuovo look di piazza Bologni

 
Le prime adapprezzare il nuovo look della piazza sono state due turisteinglesi, Patty e Lucy, che si sono subito sdraiate sui comodicuscini applicati sui sedili realizzati con materiale riciclatodai pallet. «It’s very nice and confortable» - è stata labattuta, dopo hanno cominciato a digitare con il computer.
 
Sono intervenuti alla cerimonia ilSindaco Leoluca Orlando ha inaugurato conl’Assessore al Centro Storico, Agata Bazzi, il Presidente delConsiglio Comunale, Salvatore Orlando, la Presidente della ICircoscrizione, Paola Lucido e gli Assessori alla Cultura,Francesco Giambrone, all’Ambiente e Vivibilità, Giuseppe Barberae alla Partecipazione, Giusto Catania.
Per Orlando che «per troppo tempo la piazza Bologni è stata comeun coccio rotto del ’mosaicò Palermo. Oggi quel coccio è statoriparato e viene restituito alla città. È un altro piccolotassello della candidatura di Palermo a Capitale della Cultura,una candidatura fatta anche di restituzione ai cittadini deglispazi storici che devono diventare e diventeranno spazi divivibilità, socialità e sviluppo». Bazzi ha ribaditol’importanza del recupero di questa piazza «che è un simbolo diPalermo ed un importante luogo di ritrovo per i cittadini. Èemblematico il fatto che venga restituita ai palermitani durantei festeggiamenti per Santa Rosalia, sottolineando l’importanzadi curare il nostro patrimonio storico per costruire il futurodella città».
leggi l'articolo completo