Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Balestrate set per una settimana, proiettati tutti i cortometraggi

Saranno 19 i cortometraggi che verranno proiettati stasera (venerdì 9 settembre) a partire dalle 21 a Balestrate, al Lido Le Blond, Contrada Forgitella, in occasione della Weekly Competition di Cinemadamare, Campus itinerante di cinema iniziato a Roma, l’11 giugno. I registi che nell’ultima settimana hanno girato i loro film su tutto il territorio di Balestrate, oltre che dall’Italia (7), provengono 3 dagli Stati Uniti, 2 dalla Germania, 2 dal Sud Africa, 1 dallo Zimbabwe, 1 dall’Olanda, 1 dal Cile, 1 dall’Ungheria, 1 dalla Bulgaria, 1 dal Brasile, 1 dal Messico, 1 dall’Argentina, 1 dal Canada, 1 dalla Spagna, 1 dall’Uruguay, 1 dalla Repubblica Ceca, 1 dalla Francia, 1 dall’Indonesia.

La Sicilia e più nello specifico la città di Balestrate, con il sostegno di «Marinedi», è diventata il set dei film di 60 giovani cineasti di Cinemadamare, provenienti da oltre 45 paesi diversi, di tutti i continenti per la dodicesima settimana del Campus, che viaggia in tutta Italia. Registi, attori, fonici e direttori della fotografia hanno creato molti set cinematografici a cielo aperto a partire da venerdì 2 settembre.

Ecco, in dettaglio, i nomi e le nazionalità dei registi che hanno trasformato Balestrate in un immenso set a cielo aperto, nell’ultima settimana: Carolena Martin, Jaxson Thorthon e Christopher De La Cruz dagli Stati Uniti, Jakob Rodler e Henning Ashmutat dalla Germania, Faith Riyano e Mbali Fikeni da Sud Africa e Zimbabwe, Steven Kemps dall’Olanda, Agustin Munoz dal Cile, Peter Vadocz dall’Ungheria, Anna Papazova dalla Bulgaria, Lucas Sadalla dal Brasile, Ernesto Campoy dal Messico, Santiago Fondevila dall’Argentina, Marie Guimond Simard dal Canada, Raul Sanchez dalla Spagna, Manuel Rosa dall’Uruguay, Valeria Recman dalla Repubblica Ceca, Aretha Iskandar da Francia e Indonesia. Per l’Italia gareggiano invece: Tobias Cornia, Aurora Staro, Lorenzo Baldi, Sara Serinelli, Andrea Flora, Brando Di Placido, Sade Patti.

Tutti i filmmaker hanno risposto positivamente agli stimoli della città, che ha ispirato moltissime sceneggiature originali, che renderanno la competizione ancora più avvincente. La bellezza del comune siculo, unita alla grandissima collaborazione dei suoi abitanti che hanno aiutato i partecipanti della Carovana in ogni modo possibile, ha permesso ai giovani filmmakers di Cinemadamare di realizzare dei lavori a livelli mai visti in precedenza, con grande soddisfazione del Direttore di Cinemadamare Franco Rina e dello Staff del Campus.

Caricamento commenti

Commenta la notizia