Da qui non si passa: l’Insula 3 nel quartiere Zen a Palermo è ormai in mano agli abusivi. Il camper del Giornale di Sicilia ha fatto tappa qui ma non è riuscito ad andare oltre lo scudo umano formato da quanti hanno deciso di occupare gli alloggi, nonostante i divieti. Sono stati divelti, infatti, i cancelli di ingresso alle abitazioni ancora in fase di realizzazione ma comunque occupate.
Qui a farla da padrone ormai sono l’anarchia e il degrado. Sono tante le discariche a cielo aperto dove viene abbandonato di tutto, dalle vecchie lavatrici alle carcasse di auto e moto.
Oltre alle forze dell’ordine, qui anche i funzionari dello Iacp hanno ormai vita dura. Questi addetti, infatti, sono stati più volte minacciati mentre accompagnavano gli assegnatari a prendere visione delle proprie abitazioni regolarmente assegnate. Come la signoraFrancesca Patricolo che aspetta ancora di poter entrare a casa sua: lo Iacp, infatti, dopo vent’anni di attesa le ha assegnato un alloggio all’Insula 3 attualmente occupato dagli abusivi. «Mi dispiace per le famigliedegli abusivi, sono bisognosie rischiano di finire in mezzoa una strada. Ma io ho aspettatoper anni. I funzionari dello Iacpme l’hanno fatta vedere subitodopo l’assegnazione, quattromesi fa. L’ho vista l’ultima voltala settimana scorsa - spiega la signora- adesso ci vive una coppia».
Caricamento commenti
Commenta la notizia