Palermo

Domenica 04 Maggio 2025

Tennis, quattro palermitani ai Masters 1000 di Roma

Sono quattro i tennisti palermitani in gara ai Masters 1000 di Roma. Si tratta di Federico Cinà, Giorgia Pedone, Gabriele Piraino e Anastasia Abbagnato. Per Piraino quella odierna è stata una giornata da ricordare. La vittoria in tre set su Samuele Pieri gli apre le porte delle qualificazioni al prestigioso torneo sui campi in terra rossa capitolini. Il match odierno disputato sulla Supertennis Arena terminato 1-6 6-3 6-4 in favore del tennista del Ct Palermo era la finale delle pre-qualificazioni maschili, torneo indetto dalla Fitp, al cui vincitore appunto veniva assegnato un invito per le qualificazioni che scatteranno lunedì 5 maggio. Domenica 4 maggio si svolgerà il sorteggio. Piraino, reduce dalla vittoria della scorsa settimana al 30.000 dollari di Santa Margherita di Pula, nel percorso al Foro Italico ha sconfitto, prima di Samuele Pieri, Stefano D’Agostino, Noah Perfetti, Filippo Romano, e venerdì in semifinale, il romano Massimo Giunta. Il classe 2003 palermitano disputerà per la prima volta in carriera una prova a livello Atp e, cosa ancor più suggestiva, nel torneo preferito da tutti i tennisti azzurri.

Cinà e Pedone al tabellone principale

Sarà invece in gara nel tabellone principale il diciottenne del Country Time Club Federico Cinà (373 al mondo) cui era stata assegnata una wild card nel giorno della conferenza stampa di presentazione del torneo così come alla ventenne palermitana Giorgia Pedone che, così come «Pallino», si allena presso il circolo di Viale dell’Olimpo. Per Pedone, 237 delle classifiche mondiali, si tratta un ritorno al Foro Italico avendo giocato anche nella passata stagione.

Abbagnato alle qualificazioni

Poteva approdare nel tabellone principale femminile, grazie alle pre-qualificazioni, la ventunenne Anastasia Abbagnato, atleta del Ct Palermo che da circa due anni si allena in Spagna. La semifinale che si è svolta ieri mattina è andata appannaggio della più giovane marchigiana Federica Urgesi che si è imposta per 6-3 6-2. Abbagnato tuttavia giocherà le qualificazioni avendo raggiunto le semifinali dopo le affermazioni a spese di Chiara Girelli, Isabella Serban e Federica Di Sarra. Anche nel 2024 aveva preso parte alle qualificazioni degli Internazionali Bnl d’Italia uscendo però subito sconfitta. La palermitana, anche in doppio, ha mancato il tabellone principale in coppia con la molisana Nicole Fossa Huergo. La vittoria e la conseguente wild card è andata al duo Pigato - Grant. Nel doppio non sono previste le qualificazioni.

leggi l'articolo completo