Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Telimar a Napoli per la sfida salvezza, col Posillipo in palio punti pesanti

sabato 5 aprile alle 15 la squadra allenata da Marco Baldineti va in casa del Posillipo con l'imperativo di centrare una vittoria pesante e continuare a sperare nella salvezza diretta evitando i play-out

Penultima giornata del campionato di serie A1 maschile di pallanuoto di fuoco per il Telimar che sabato 5 aprile - domani - alle 15 va in casa del Posillipo con l'imperativo di centrare una vittoria pesante e continuare a sperare nella salvezza diretta evitando i play-out.

Alla piscina Scandone di Napoli, la formazione allenata da Marco Baldineti sfiderà i partenopei già qualificati ai play-off per il quinto posto.

La partita verrà arbitrata dai fischietti romani Alessandro Severo e Luca Iacovelli e ci sarà la diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale dei padroni di casa.

Dopo la sconfitta casalinga per 10-12 contro la corazzata Trieste, quarta in classifica, il club dell'Addaura è chiamato a mantenere alta la concentrazione in una partita importante. Gli avversari napoletani, in forma oltre che una delle formazioni storicamente più competitive della Serie A1, sono certamente un brutto cliente per capitan Lo Cascio e compagni.

Baldineti: «Dobbiamo provarci»

«La squadra sta lavorando bene, stiamo cercando di trovare concentrazione e forma - spiega il tecnico ligure Baldineti - contro Trieste abbiamo disputato una buona gara, dobbiamo continuare su questa strada. La partita col Posillipo sarà ovviamente importante: è un campo difficile e loro sono una squadra fortissima. Noi però ci dobbiamo provare e dobbiamo cercare di ottenere il risultato».

Nonostante l’incertezza legata ai risultati delle altre squadre in classifica, Baldineti ribadisce l’importanza di restare focalizzati sugli obiettivi del Telimar: «Dobbiamo pensare a noi. L’obiettivo stagionale era e rimane la salvezza. Che la raggiungiamo direttamente o attraverso i playout, ciò che conta è comunque centrarla. Non ci sono difficoltà particolari nella fase difensiva. Contro Trieste abbiamo tenuto basso il numero di gol subiti. Piuttosto, dobbiamo lavorare sull’uomo in più, un aspetto che ci ha penalizzato per gran parte della stagione».

A due giornate dalla conclusione della stagione regolare, la lotta per evitare i play-out resta serrata: la Florentia, al nono posto, guida il gruppetto con 25 punti, seguita dal Telimar a 24 e dal Quinto a quota 23. Detto dei palermitani, i toscani sono impegnati a Catania con la pericolante squadra etnea bisognosa più che mai di punti per evitare l'ultimo posto. Un successo permetterebbe quasi certamente la qualificazione ai play-out.

I liguri, invece, ospitano la Roma Vis Nova. Il Telimar quindi ha pochi margini di errore.

Giliberti «La squadra è concentrata»

Marcello Giliberti, presidente del Telimar: «Dobbiamo dare il massimo per cercare di portare a casa un risultato utile. La squadra è molto concentrata e vuole assolutamente fare bene. C’è grande coesione in seno al gruppo e con tutto lo staff, e, oltre al duro e attento lavoro quotidiano, è questo ciò che ci vuole per affrontare con determinazione e serenità l’attuale situazione».

Le partite della venticinquesima giornata

Venerdì 4 aprile
Trieste-Ortigia alle 21

Sabato 5 aprile
Posillipo-Telimar alle 15
Genova Quinto-Roma Vis Nova alle 15
Nuoto Catania-Rari Nantes Florentia alle 15
Pro Recco-Onda Forte alle 15
Rari Nantes Savona-Brescia alle 15
Olympic Roma-De Akker Team alle 15

Classifica

Pro Recco 70 punti
Brescia 67
Rari Nantes Savona 63
De Akker Team 43
Trieste 43
Posillipo 37
Ortigia 32
Rari Nantes Florentia 25
Telimar 24
Genova Quinto 23
Olyimpc Roma 15
Nuoto Catania 7
Onda Forte 5.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia