Riscattare la sconfitta nel derby con la Nuoto Catania e cercare punti pesanti in casa col Trieste. Questo l'obiettivo del Telimar che sabato 29 marzo alle 15 riceve alla piscina comunale di Terrasini i giuliani per la ventiquattresima e terzultima giornata della stagione regolare del campionato di serie A1 maschile di pallanuoto. A dirigere l'incontro saranno gli arbitri romani Arnaldo Petronilli e Fabio Ricciotti. Momento delicato per il Club dell’Addaura, decimo in classifica ma con una partita in meno rispetto alla Florentia che ha battuto l'Olympic Roma nell'anticipo odierno. Dopo il colpo in trasferta ai danni dell’Ortigia per 13-11, la squadra ha subito un duro colpo nell’altro derby siciliano, quello contro la Nuoto Catania, concluso sempre 13-11, ma stavolta a favore degli etnei, padroni di casa. Nonostante le quattro reti di Muscat e il contributo del vicecapitano Andrea Giliberti, il Telimar ha pagato caro gli errori in attacco e un blackout nell’ultimo quarto. Trieste, invece, arriva a Terrasini in un buon momento di forma. La squadra alabardata, attualmente quarta in classifica, ha recentemente battuto il Quinto per 10-8, consolidando la propria posizione in zona play-off. Tra i protagonisti della formazione triestina spiccano il portiere Dejan Lazovic e gli attaccanti Michele Mezzarobba e Vuk Draskovic, capaci di fare la differenza nei momenti chiave. Il Club dell’Addaura prova a sfruttare il fattore campo anche per definitivamente la brutta prestazione di dicembre a Trieste. Non sarà facile, vista la differenza di esperienza che metteranno in acqua domani le due avversarie.
Giliberti: «Siamo compatti»
Marcello e Federica Giliberti, Presidente e Vicepresidente Telimar: «Affrontiamo la corazzata Trieste dopo due cattive prestazioni, che hanno determinato due sconfitte consecutive contro due squadre certamente alla nostra portata. Nonostante ciò, siamo totalmente compatti, con grande fiducia nel nostro tecnico Marco Baldineti, uno dei migliori al mondo, nella nostra team manager Alexandra Araujo, che in questo fine campionato farà gli straordinari per riuscire ad essere costantemente accanto al gruppo, ed infine in tutta la nostra squadra, che si è costantemente impegnata da fine agosto ad ora, mostrando in tante partite difficili la propria qualità. Supereremo tutti insieme questo momento delicato, con determinazione, dedizione e serenità, mostrando di essere una vera squadra. Speriamo già nella partita contro i friulani, vera missione impossibile, di vedere dei segni di miglioramento, in vista poi dei turni successivi. I nostri tesserati sono tutti bravi e dedicati e, sino a prova contraria, meritano tutta la nostra fiducia».
La ventiquattresima giornata
Venerdì 28 marzo Rari Nantes Florentia-Olympic Roma 14-12 Sabato 29 marzo Ortigia-Nuoto Catania alle 15 Genova Quinto-Posillipo alle 15 Onda Forte-Rari Nantes Savona alle 15 Telimar-Triesta alle 15 Roma Vis Nova-Pro Recco alle 17 Brecia-De Akker Team alle 18
Classifica
Brescia 67 punti Pro Recco 67 Rari Nantes Savona 60 De Akker Team 40 Trieste 40 Roma Vis Nova 37 Posillipo 34 Ortigia 29 Rari Nantes Florentia* 25 Telimar 24 Genova Quinto 23 Olympic Roma* 15 Nuoto Catania 7 Onda Forte 5. Con l'asterisco, una partita in più.