Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vuitton Cup, Luna Rossa domina la prima regata ma Ineos Britannia pareggia i conti: 1-1 in finale

Prima giornata sul filo dell’equilibrio. La finale della Louis Vuitton Cup è sull'1-1 dopo le due regate in programma oggi (26 settembre) a Barcellona: dopo il successo in apertura di Luna Rossa arriva la risposta di Ineos Britannia, che pareggia i conti infliggendo 18 secondi di distacco all’imbarcazione italiana. La sfida riprenderà sabato con altri due match race.

La finale - che decreterà l’avversaria di Team New Zealand nell’America's Cup - si disputa al meglio delle 13 regate, vince chi arriva prima a sette punti. L’imbarcazione italiana, che gareggia col guidone del Circolo della Vela Sicilia, ha battuto nella prima regata Ineos Britannia, che è arrivata al traguardo con un ritardo di 46 secondi.

Decisiva la partenza di Bruni-Spithill, che da quel momento hanno controllato senza mai rischiare, tranne una spanciata causata da mare mosso e dal forte vento al limite della regatabilità. Luna Rossa ha toccato punte di velocità di 100 km/h. Grande soddisfazione a bordo. «È stato davvero complicato a causa delle condizioni del vento e del mare mosso, abbiamo fatto un grande lavoro - ha detto a fine gara Francesco Bruni - Sono orgoglioso del team, abbiamo recuperato anche qualche piccolo errore commesso. È normale, qui in acqua si volava e ci sono dei momenti di perdita di controllo».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia