Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vela, torna la Palermo-Montecarlo: al via 51 imbarcazioni

La sfida è sulla distanza delle 500 miglia, con la spettacolare partenza davanti al golfo di Mondello e una risalita del Mediterraneo fino al Principato di Monaco

Start

Scatterà domani (20 agosto) alle 12 la Palermo-Montecarlo 2024, giunta alla diciannovesima edizione. La regata velica d’altura è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, il club al fianco della sfida di Luna Rossa Prada Pirelli in Coppa America, evento al quale partecipano anche atleti che hanno vinto recentemente medaglie olimpiche nella vela a Marsiglia.

La sfida è sulla distanza delle 500 miglia, con la spettacolare partenza davanti al golfo di Mondello e una risalita vertiginosa del Mediterraneo fino al Principato di Monaco. Le previsioni meteo sono incoraggianti: potrebbe essere una partenza con vento sostenuto da Ovest-Nord Ovest, in grado di lanciare la flotta verso Nord e costeggiare la Sardegna orientale.

Sono 51 le barche iscritte, 24 delle quali battono bandiera estera a sottolineare il taglio internazionale della regata. Ci saranno cinque Maxi (superiori ai 20 metri) che possono puntare a battere il record della corsa che resiste dal 2015 (47 ore, 46 minuti e 48 secondi). «È un orgoglio - commenta Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia, nel corso della conferenza di presentazione - avere 450 velisti, con ex olimpici e Coppa America, partecipare alla nostra regata. E ancor più siamo felici per la partecipazione della città, che parla della regata, la segue dai punti dove è possibile guardare la partenza».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia