Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via la Targa Florio numero 108, quest'anno c'è Polizzi sotto i riflettori

La corsa siciliana sarà valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità e per la Coppa Italia di 8.a Zona

L’Automobile Club d’Italia e l'Automobile Club Palermo hanno ufficializzato oggi, durante una video conferenza stampa, il lancio dell'edizione numero 108 della Targa Florio, evento motoristico di assoluto prestigio che si terrà questo fine settimana tra Palermo e le Madonie.

La corsa siciliana sarà valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità e per la Coppa Italia di 8^ Zona, in un mix di validità che elevano questa manifestazione al ruolo di protagonista indiscussa nel panorama rallystico italiano. Alla presentazione c’erano Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia; Roberto Lagalla, sindaco metropolitano di Palermo; Giuseppe Di Maggio, sindaco di Campofelice di Roccella; Gandolfo Librizzi, sindaco di Polizzi Generosa; Giuseppe Lucio Maria Preti, assessore del Comune di Termini Imerese e Marco Rogano, direttore generale di Aci Sport Spa.

«È importante riconoscere - ha detto Sticchi Damiani - che il passaggio dalla versione di velocità al rally ha permesso di mantenere viva la fiamma della Targa. Questa manifestazione ci consente di proseguire la tradizione ed affermare il lustro di questa corsa, tramandata anche attraverso la Targa Florio classica, che rappresenta ancor più la gara storica per le sue caratteristiche. I rally più importanti d’Europa hanno sempre più spesso affiancata una gara di regolarità, elemento aggiunto in questa competizione nelle recenti edizioni e rinnovato anche quest’anno. Si tratta non solo di una rievocazione agonistica, ma anche per offrire spettacolo con le stesse macchine che hanno animato questi luoghi in passato. Sono tutte iniziative volte a mantenere viva la passione per un evento simbolo dell’automobilismo italiano qual è la Targa Florio».

«Disegnare il percorso di questa edizione - ha aggiunto Rogano - è stata una sfida entusiasmante, che ha dato vita a un tracciato tecnico e selettivo che ripercorre tratti celebri ed altri carichi di novità». Al termine della conferenza stampa non è mancato un momento di raccoglimento per ricordare le vittime di Casteldaccia.

Domani, 9 maggio, il primo giorno di questa edizione. Quest'anno Polizzi è sotto i riflettori per la prova speciale della Generosa, prova tecnica di 2.2 km che partirà dell'Eremo e arriverà proprio all'interno del centro abitato lungo la serpentina della strada che porta in piazza XXV Maggio all'altezza del campetto. Strade chiuse, vigilanza e messa in sicurezza per assistere al passaggio anche grazie al supporto di maxischermi. Ideate delle tribune per favorire gli spettatori. Tanta gioia dunque per l'ingresso nel centro storico delle auto da rally che si sfideranno toccando le Madonie, sfrecciando sui meravigliosi paesaggi.

«È la prima volta per noi - afferma il sindaco di Polizzi, Gandolfo Librizzi -. In tanti anni non era mai successo. È stato un accordo tra il Comune e Aci sport .Questo bel dialogo ha portato tale bel risultato: vediamo la nostra città trasformarsi in palcoscenico per la Targa Florio. La corsa per la prima volta entrerà proprio nel cuore della città. È un omaggio alla nostra eredità culturale e testimonia il legame profondo con la leggenda di questo evento. Una grande festa per tutti, un momento da conservare nei ricordi per il quale stiamo lavorando con impegno senza sosta». L'amministrazione, le attività, le associazioni, i volontari, si sono tutti attivati per dare degna ospitalità in queste tre giornate.

«Importantissimo tutto questo per noi - dice Eddy Borgese, assessore allo Sport di Polizzi -. Avremo l'attenzione di tutto il mondo automobilistico nazionale. È un modo molto bello per il ritorno di immagine del paese. Ci saranno cinque postazioni televisive riporteranno i vari momenti in tempo reale. Occasione anche per valorizzare i monumenti dando attenzione all'identità culturale, prestigio al centro storico. Speriamo che in tutto l'insieme che si è creato ci siano delle buone risposte e tante possibilità di lancio per tutti. Importante tutto questo infatti soprattutto dal punto di vista turistico».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia