Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fibrosi cistica, a Palermo torneo di calcio in favore della ricerca

PALERMO. Un torneo di calcio per aiutare la ricerca contro la Fibrosi Cistica, la malattia genetica grave più frequente tra i nuovi nati.

A organizzarlo è la delegazione di Palermo della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, con la collaborazione delle associazioni Terzo Tempo, Centro Sportivo King of Soccer, l'associazione Sportiva Tieffe, l'associazione Fortitudo Bagheria, la Polisportiva Cei, il Football Club Antimafia, l'associazione Giuristi Siciliani.

L'evento si svolgerà il 22 maggio alle ore 9.

Si tratta del terzo trofeo alla memoria di Davide Radicello, scomparso nel novembre 2013 a 37 anni a causa di questa malattia.

La manifestazione di beneficenza gode del patrocinio dell’Ussi Sicilia. Il torneo si svolgerà a Palermo presso il centro Sportivo “King of Soccer" in via Montanelli, 22. Il ricavato della manifestazione servirà a finanziare un nuovo progetto di ricerca scientifica sulla fibrosi cistica in memoria di Davide.

Il torneo avrà inizio alle 9 e i protagonisti saranno i pulcini delle categorie 2006 e 2007. La manifestazione si concluderà con un incontro tra il Football Club Antimafia e l’Agius, l'Associazione Giuristi Siciliani.

La fibrosi cistica è la più frequente delle malattie genetiche gravi con cui un bambino può nascere. È una malattia che accorcia sensibilmente la vita. Non c'è ancora una cura per risolverla. La ricerca è l’unica a poter restituire il respiro e a rimettere in corsa la vita. La Fondazione è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) come ente promotore dell’attività di ricerca scientifica sulla malattia. Dal 2002 ad oggi la Fondazione ha investito 20 milioni di euro, con i quali ha sostenuto 291 progetti di ricerca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia