Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sfida tra storia e motori: ecco la Targa Florio numero 100

ROMA. 'A Cursa' sta per vivere i suoi primi 100 anni. Una lunga e felice storia tra motori, cultura, costume e territorio celebrata oggi nella sede dell'Automobile club di di Roma dove sono stati svelati i dettagli della centesima edizione a cui parteciperanno come ospiti speciali il presidente della Fia, Jean Todt e il Ceo di Coca Cola, Muthar Kent.

Saranno quattro (il campionato italiano Rally, la Targa Florio Historic rally, la Targa Florio Classic e la Targa Florio Historic Speed) gli eventi su strada in programma dal 5 all'8 maggio con la prestigiosa cornice del Ferrari Tribute e il Pssion Day al Teatro Massimo. Alla presentazione della 100/a edizione della corsa hanno preso parte tra gli altri il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ed quello di Cefalu Rosario La Punzina, i quali hanno voluto portare il saluto di due tra i luoghi che da sempre rappresentano la Targa Florio e la Sicilia nel mondo.

''Ho paura a parlare della Targa Florio - ha ammesso il sindaco di Palermo Orlando - perché questo nome è talmente straordinario che è difficile da definire anche per uno come me abituato a parlare molto. Mi sento come bloccato di fronte a questo nome che rappresenta un approccio culturale ed una visione della vita''.

Per il presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani ''non si può parlare della Targa senza pensare ai territori, in cui si svolge, e alla cultura di un'isola che ha dato tanto all'Italia ed al mondo. In questa simbiosi, tra l'evento sportivo e la cultura della terra in cui è nato, sono racchiuse le fortune di una manifestazione che ha potuto continuare nel tempo e raggiungere le 100 edizioni proprio in questo 2016. Da sempre - aggiunge Sticchi - l'Automobile Club d'Italia è stato vicino a questo evento, accompagnandolo nella sua crescita, e portando avanti un articolato lavoro che, negli ultimi anni, si è sviluppato anche attraverso una stretta collaborazione con l'Automobile Club Palermo. Una grande gara che racchiude in se quattro appuntamenti esclusivi''.

In particolare l'Historic Speed sotto la guida di Giancarlo Minardi darà l'opportunità di riammirare i campioni che hanno fatto la storia della corsa lungo il percorso da Floriopoli a Cerda. Da Jacky Ickx a Nino Vaccarella, da Arturo Merzario a Gijs Van Lennep poi ancora Sandro Munari, Carlo Facetti, Nanni Galli e il pilota austriaco (ora uomo Red Bull) Helmut Marko e tanti altri nomi per non dimenticare i fasti del passato e vivere le emozioni del presente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia