Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’asteroide Ettore Cittadini prende il nome dal famoso ginecologo: «Grato per questo riconoscimento»

Asteroide Ettore Cittadini_Isnello Gal Hassin Palermo osservatorio_80939957

L’asteroide 127975 ha ufficialmente il nome di Ettore Cittadini, un ginecologo italiano pioniere della procreazione medicalmente assistita. Il prestigioso riconoscimento dell’International Astronomical Union verrà consegnato martedì 5 novembre, in occasione dell’Evento Gal Hassin 2024 a Isnello. «Il suo lavoro ha dato un grande contributo al futuro della medicina di genere - spiegano gli organizzatori della manifestazione -. Il professore Ettore Cittadini è Premio Gal Hassin alla Civiltà 2024».

L’intitolazione dell’asteroide 2003 HG22 al famoso ginecologo arriva da un’idea di Sabrina Masiero, astrofisica della Fondazione Gal Hassin, ed è stata presentata alla Commissione della Iau da Mario Di Martino, che oltre a far parte dell’Inaf e dell’Osservatorio di Torino, è co-fondatore del Gal Hassin.

«Non pare anche a voi insolito? Un asteroide dedicato a un ginecologo - afferma con ironia Cittadini -. Sono immensamente grato per questo riconoscimento, frutto del legame profondo che si è instaurato da tempo con Sabrina Masiero. Probabilmente hanno voluto gratificarmi per l’impegno nel mio lavoro, e per il contributo che ho dato, con idee e consigli, alla realizzazione dell’osservatorio astronomico. Si tratta di una risorsa incredibile per la Sicilia, un punto di riferimento importante per la ricerca scientifica. Ogni siciliano dovrebbe andare a visitare questo luogo magico, incastonato sulle montagne».

L’evento del 5 novembre vedrà la presenza dei professori Telmo Pievani dell’Università di Padova e Massimo Polidoro, che oltre a insegnare nell’ateneo patavino, è all’Università di Milano-Bicocca, entrambi premi Gal Hassin 2024. Ci saranno anche di altri prestigiosi nomi di rilevanza internazionale della cultura e dell’astrofisica. L’asteroide Ettorecittadini è stato scoperto da Fabrizio Bernardi di SpaceDys e da Mario Di Martino il 24 aprile 2003, all’osservatorio astronomico di Campo Imperatore dell’Inaf - Istituto nazionale di astrofisica. Appartenente alla Fascia principale degli Asteroidi, tra l’orbita di Marte e Giove, ha un diametro di circa 2 chilometri e un periodo orbitale di 3,372 anni (un anno su questo asteroide dura circa 3,3 anni terrestri).

«Il Gal Hassin è impegnato in numerosi progetti e campagne osservative di asteroidi anche di tipo Near-Earth - concludono gli organizzatori -. Ci si aspetta un’importante sinergia con il FlyEye dell’Agenzia spaziale europea che verrà collocato sulla cima di Monte Mufara nei prossimi anni, per una difesa planetaria più efficiente a livello globale e per coprire quegli spazi di cielo ancora non coperti da telescopi terrestri per un solo grande obiettivo: la salvaguardia della vita e del nostro pianeta».

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia