Il cannolo siciliano è uno dei dolci più iconici e amati della pasticceria tradizionale siciliana. Nonostante esistano infinite varianti di questa prelibatezza tutta sicula, almeno quante sono le zone della Sicilia che ne rivendicano la migliore versione, sicuramente quella di Piana degli Albanesi, per storia e tradizione, oltre che per bontà naturalmente, merita un posto d’onore.
Benvenuto Cannolo, l’evento dedicato al Cannolo di Piana degli Albanesi
Benvenuto Cannolo è un vero e proprio "Festival del Cannolo di Piana degli Albanesi" organizzato da IoCOMPROSiciliano in collaborazione con la Pro Loco di Piana degli Albanesi e l’Associazione Bashk. Si tratta di una celebrazione culinaria straordinaria che unisce tradizione, creatività e delizie enogastronomiche uniche. Questo festival non è solo un'occasione per assaporare il rinomato cannolo di Piana degli Albanesi, ma anche un'esperienza che coinvolge tutti i sensi.
L’albero di cannoli
Il cuore dell'evento sarà la creazione di uno spettacolare Albero di Natale realizzato con centinaia di cannoli prodotti dalle pasticcerie della zona. Ogni cannolo contribuirà a costruire questo albero culinario, simbolo di festa e tradizione, verrà illuminato sabato 16 dicembre alle 17.30 in piazza Vittorio Emanuele.
La promozione del territorio
«La promozione dei prodotti tipici locali emerge come un cruciale strumento per amplificare l'attrattiva turistica di un territorio. Oltre a rappresentare un tesoro culinario, i prodotti locali costituiscono una finestra privilegiata sulla cultura e sull'autenticità di una regione, racconta Rosario Petta, sindaco di Piana degli Albanesi e continua - Immersi nell'esperienza enogastronomica, i visitatori potranno assaporare le tradizioni e la storia di un luogo attraverso ogni boccone. Dai formaggi artigianali alle specialità gastronomiche uniche, ogni prodotto locale racconta una storia culinaria, spesso radicata in antiche ricette tramandate di generazione in generazione. La promozione di questi prodotti non solo accresce l'economia locale sostenendo agricoltori e produttori artigianali, ma contribuisce anche a creare una forte identità territoriale. I mercati locali, le sagre enogastronomiche e le esperienze culinarie diventano, così, ponti tra il turista e la ricchezza della tradizione locale».
Gli altri eventi
Durante l'evento Natale Fluo, i visitatori potranno immergersi in un'atmosfera magica natalizia grazie all'arte e alla creatività. L'ex cinema Vicari ospiterà l'esposizione di varie opere realizzate con materiale di riciclo, tra cui un presepe fluo e presepi creativi realizzati dagli studenti dell'istituto comprensivo Skanderbeg. Sarà possibile ammirare anche una slitta di Babbo Natale trainata da renne e molti altri oggetti decorativi.
Il 16 dicembre avrà inizio il concorso "decoriAMO lo Sheshi", in cui gli studenti si sfideranno creando alberi di Natale e addobbi che saranno poi pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale dell'associazione. Il vincitore sarà decretato in base ai "mi piace" ricevuti e riceverà un premio.
All'interno del cinema, sarà allestita anche la galleria d'arte "Bashke in Art", dove saranno esposte le opere dei vincitori delle edizioni passate della manifestazione. Questa galleria offre un'opportunità per gli artisti emergenti di mostrare il loro talento e per il pubblico di apprezzare le loro creazioni.
Inoltre, ci saranno tour guidati per il quartiere Sheshi, che è diventato un vero e proprio museo a cielo aperto grazie alle opere murali e scultoree realizzate dagli artisti durante la quinta edizione di Bashke in Art tenutasi ad agosto. Queste opere hanno trasformato il quartiere, creando nuove vie di sviluppo e valorizzando l'arte locale e internazionale. L'evento Natale Fluo promette di essere un'esperienza affascinante per tutti coloro che desiderano immergersi nell'atmosfera festosa del Natale attraverso l'arte e la creatività.
Natale a Piana degli Albanesi, il programma
16 dicembre
Ore 17:00 Apertura Chiese S. Giorgio e S. Demetrio e Stand - Piazza Vittorio Emanuele;
Ore 17:15 Inaugurazione Albero del Cannoo - Piazza Vittorio Emanuele;
Ore 17:30 Inaugurazione Presepe Fluo - Cinema Vicari;
Ore 17:45 Apertura Mostra Centenario Diga di Piana degli Albanesi - Palazzo Manzoni;
Ore 18:00 Accensione Illuminazione artistica - Borgo Sheshi;
Ore 18:15 Musica/Teatro a cura della Compagnia Ditirammu - Piazza Vittorio Emanuele;
17 dicembre
Ore 17:00 Apertura stand, Piazza Vittorio Emanuele;
Ore 17:00 Apertura Chiese, Presepe, Mostra e Borgo Sheshi;
Ore 17:30 Pierpaolo Petta Racconta la Fisarmonica, Racconto Concerto - Cinema Vicari;
18 dicembre
Ore 17:00 Apertura stand, Piazza Vittorio Emanuele;
Ore 17:00 Ore 17:00 Apertura Chiese, Presepe, Mostra e Borgo Sheshi;
19 dicembre
Ore 17:00 Apertura stand - Piazza Vittorio Emanuele;
Ore 17:00 Apertura Chiese, Presepe, Mostra e Borgo Sheshi;
20 dicembre
Ore 17:00 Apertura stand, Piazza Vittorio Emanuele;
Ore 17:00 Apertura Chiese, Presepe, Mostra e Borgo Sheshi;
21 dicembre
Ore 16:00 Concerto delle Scuole di Piana, Cattedrale San Demetrio
Ore 17:00 Apertura Chiese, Presepe, Mostra e Borgo Sheshi
Ore 17:00 sagra cannoli e prodotti tipici , piazza Vittorio Emanuele;
22 dicembre
Ore 17:00 Apertura stand - Piazza Vittorio Emanuele;
Ore 17:00 Apertura Chiese, Presepe, Mostra e Borgo Sheshi;
23/24/25 dicembre
Ore 17:00 Apertura stand - Piazza Vittorio Emanuele;
Ore 17:00 Apertura Chiese, Presepe, Mostra e Borgo Sheshi;
26 dicembre
Ore 17:00 Apertura stand - Piazza Vittorio Emanuele;
Ore 17:00 Apertura Chiese, Presepe, Mostra e Borgo Sheshi;
Ore 17:30 Novene della tradizione popolare siciliana
27 dicembre
Ore 21:00 Concerto con artisti dalla Calabria, Vuxhë Grash diretto da Anna Stratigò, con i maestri Piero Gallina e Checco Pallone - Teatro al Seminario;
28 dicembre
Ore 18:00 Presentazione del libro “Kënkat e Krishtlindjes” di Pierpaolo Petta edito dall’Eparchia di Piana degli Albanesi - Cattedrale di Piana degli Albanesi;
30 dicembre
Ore 21:00 Concerto Band Locali - Teatro al Seminario;
Tutti i giorni fino al 26 Dicembre alle ore 11 e alle ore 18:30 Visite guidate Borgo Sheshi.
Caricamento commenti
Commenta la notizia