Il Forum a Palermo entra nel circuito «Raccolta occhiali usati», un progetto che il centro italiano Lions porta avanti da anni, e che da oggi viene ospitato in piazza Fashion, dove ci sarà un’apposita postazione per la consegna degli occhiali, da vista o da sole, dismessi.
L’iniziativa di solidarietà, nata in collaborazione con i Lions di Palermo, permetterà così di riciclare i vecchi occhiali per crearne dei nuovi da distribuire a chi ne ha bisogno e non ha la possibilità di acquistarli. Dopo la raccolta, gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati, a seconda della gradazione, e successivamente distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei Paesi in via di sviluppo. Lo scorso anno sono stati raccolti 6 milioni di occhiali e ne sono stati distribuiti 2,8 milioni.
L’organizzazione mondiale della sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive. In molte aree un cattivo o trascurato esame della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini dalle classi scolastiche.
Negli ultimi mesi, il centro italiano Lions Raccolta occhiali usati Onlus ha ricevuto richieste di sostegno per i profughi ucraini da parte dell’Ungheria, della Polonia e della Romania, ad oggi sono stati spediti oltre 5.000 paia di occhiali verso i campi profughi e verso quelle realtà in difficoltà che ne hanno fatto richiesta. Mentre in Italia, a fine dello scorso anno, la raccolta è stata destinata alla casa circondariale di Civitavecchia e in diverse Rsa della Penisola.
Maurizio Gibilaro, governatore Club Lions Sicilia, così commenta: «Nel 1994 quando nasceva l’ambizioso progetto Service Internazionale Lions di Raccolta e riciclaggio degli occhiali usati, non era ben chiaro quanto potesse ampliarsi e ricevere consenso da parte della popolazione. Oggi il successo di questo progetto possiamo dire che è consolidato, e la collaborazione con il centro commerciale Forum Palermo è un nuovo traguardo raggiunto, auspico – aggiunge – che possa esserci una stretta e proficua intesa anche per future iniziative solidali. Soddisfare i bisogni delle persone in difficoltà – conclude - è il principio ispiratore dell’associazione Lions che si impegna a promuovere progetti che possano rispondere alle necessità dei più deboli e dei più bisognosi, dei piccoli gesti che possono diventare grandi azioni».
Caricamento commenti
Commenta la notizia