Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ricordo di don Pino Puglisi, un documentario dopo trent'anni dall'uccisione

Diretto da Simone Manetti e scritto da Matteo Billi, “Me l’aspettavo - Il sorriso di Don Puglisi” è stato presentato nel pomeriggio di oggi a Palazzo dei Normanni

A 30 anni dalla morte di padre Pino Puglisi, Rai Documentari racconta la vita del primo martire della chiesa ucciso dalla mafia attraverso le testimonianze di chi ha lavorato e vissuto al suo fianco. Diretto da Simone Manetti e scritto da Matteo Billi, “Me l’aspettavo - Il sorriso di Don Puglisi” è stato presentato nel pomeriggio di oggi a Palazzo dei Normanni.

Il racconto a più voci, andato in onda nella prima serata del 29 maggio, parte da Salvatore Grigoli. La registrazione della deposizione del killer durante il processo ricostruisce tutte le fasi che hanno portato al delitto. Passa poi attraverso i ricordi di suore e sacerdoti vicini a don Pino, i ragazzi di Brancaccio salvati dalla strada - oggi diventati adulti -, i giornalisti e gli uomini della chiesa che hanno gestito e condotto il processo di beatificazione del 25 maggio 2013.

A moderare l’incontro, nella sala D’Ercole di Palazzo Reale, il presidente della comunità di Sant'Egidio Sicilia, Emiliano Abramo. Tra i presenti, monsignor Domenico Mogavero, monsignor Dario Edoardo, Nicola Salvi, Elisabetta Sola e David Perluigi di Loft produzioni.

Nel video le interviste a Davide Pierluigi, direttore esecutivo Loft produzioni, Emiliano Abramo, presidente comunità di Sant'Egidio Sicilia e monsignor Domenico Mogavero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia