Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, "Riprendiamoci il futuro": la Città Metropolitana chiede aiuto alle scuole in tema di sostenibilità

Un concorso di idee, dal titolo "Riprendiamoci il futuro", è stato lanciato dalla Città Metropolitana di Palermo. Il tema è la sostenibilità. L'iniziativa, promossa dal MITE nell'ambito del progetto InterAgiamo è rivolto a studenti degli istituti superiori della provincia di Palermo e ha come obiettivo quello di accompagnare i processi partecipativi locali per la costruzione dell'agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile AMSvS.

I giovani studenti dovranno realizzare campagne di sensibilizzazione riguardanti l'ambiente, il sociale e l'economia, con riferimento ai 17 goal dell'Agenda 2030, con un resoconto multimediale che spieghi la loro visione del futuro.

A giudicare i lavori sarà una commissione composta da tre esperti di sostenibilità che assegnerà alla scuola vincitrice un depuratore d'acqua da installare nell'istituto vincitore. Sarà avviata, inoltre, una collaborazione tra la scuola prima classificata e la Città Metropolitana concretizzare l'idea vincitrice.

«Quello della sostenibilità è uno dei temi più importanti per lo sviluppo del Paese e dei nostri territori fichiara il sindaco metropolitano Roberto Lagalla - da questo dipende il futuro delle nostre comunità. Pertanto, mi auguro che le scuole possano partecipare numerose all’iniziativa avviata dalla Città Metropolitana di Palermo, perché si tratta di un’opportunità di studio e di riflessione preziosa per il percorso formativo dei nostri studenti».

Ai fini dell’adesione all’iniziativa, gli istituti scolastici interessati possono accedere al form di candidatura online e trasmettere la relativa documentazione entro le ore 15:00 del 2 dicembre 2022.

Caricamento commenti

Commenta la notizia