Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il siciliano Alioto vince il campionato mondiale di pizza piccante: "Il cuore prima di tutto"

Alessio Alioto

“Quando metti il cuore nelle cose che fai il resto viene da solo”. È la frase che ripete spesso Alessio Alioto che,  dopo aver vinto il campionato nazionale di pizza tonda l’anno scorso, quest'anno è diventato campione mondiale di pizza piccante. Alioto è salito sul tetto del mondo sbaragliando l’agguerrita concorrenza di 230 pizzaioli di diverse nazionalità che hanno partecipato lo scorso 23 e 24 ottobre al campionato del mondo di pizza piccante a Scalea in Calabria.

Alioto è siciliano, di Scillato, nel Parco delle Madonie ed ha voluto utilizzare prodotti della sua terra a km zero per valorizzare le produzioni agricole siciliane, aggiungendo ad esse solamente il lardo di Colonnata IGP. Gli ingredienti vincenti? Presto detto: "Crema di broccoli piccante, ricotta allo zafferano, gambero rosso locale marinato all’arancia, lardo di Colonnata, peperoncino etneo e pomodorini freschi".

Da ragazzino sognava di fare il pizzaiolo. Adesso, invece, vorrebbe "diventare maestro pizzaiolo per insegnare ad altri il lavoro che ama tanto" e nel quale, come dimostrano le vittorie, eccelle.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia