Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arte e moda insieme, a Palermo tutto pronto per la nuova edizione dell'Influence of art on fashion

Modella in passerella durante la prima edizione della kermesse

PALERMO. Arte e moda si fondono in uno dei luoghi più suggestivi di Palermo.

Sabato 14 ottobre, dalle ore 19, al complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo andrà in scena la seconda edizione di I A F – Influence of Art on Fashion. Si chiama “Arte è moda e moda è arte” il defilé prodotto da Eventi Cult, da un'idea di Francesca Burgio, con la regia di Roberto Capone.

Presenta la giornalista Nadia La Malfa con la voce fuori campo dell'attrice Stefania Blandeburgo.

Si comincia alle 19 con un cocktail di degustazione con i vini offerti dall'azienda vinicola Feudo Rudinì di Pachino e di cioccolata del Consorzio del Cioccolato di Modica.

Le navate del foyeur e della chiesa cinquecentesca nel cuore della Kalsa ospiteranno le opere degli artisti Emanuele Di Liberto, Marco Glaviano, Filippo Panseca e Domenico Pellegrino.

Dalle 20.30 in passerella le creazioni artistiche degli allievi della Scuola politecnica dell'Università di Palermo diretta dal professore Dario Russo; a seguire i modelli degli allievi del corso per Fashion Designer diretto dal professore Sergio Daricello dell'Accademia delle Belle Arti.

Raffaele Piraino, direttore del Museo del Costume, metterà inoltre a disposizione alcuni abiti della sua collezione tra cui quello di Franca Florio, reso famoso dal celebre ritratto di Giovanni Boldini.

Saranno presenti, fra gli altri, i couturiers Giovanni Cannistrà e Raffaella Curiel. Quest'ultima porterà in passerella gli abiti di una collezione dedicata a Gustav Klimt, Marc Chagall, Jim Dine, Frida Kahlo, Mario Rossello e alla madre, Gigliola Curiel, fondatrice dell’azienda di alta sartoria.

Non solo moda e arte, anche musica e danza: nel corso della serata sul palcoscenico i Cirrone Band, gruppo pop palermitano reduce da un tour in Inghilterra, che presenterà in anteprima il video del nuovo singolo “All right all night”. Si esibiranno anche il giovane cantautore palermitano Eugenio Piccilli e il corpo di danza contemporanea della scuola Coreutica del liceo Santa Margherita.

“Ho voluto creare – sottolinea la produttrice Francesca Burgio – un connubio indissolubile tra moda, intesa come evoluzione culturale, e arte in un percorso che ha dominato e rappresentato la Sicilia nei secoli fino ad oggi, momento in cui Palermo si propone al mondo come capitale della cultura per l'anno 2018”.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Palermo e dall’assessorato alla Cultura e allo Spettacolo del Comune, in partnership con l'associazione culturale Eventi Cult, dall’Assemblea Regionale Siciliana, dall’Università di Palermo con la Scuola Politecnica, dall’Accademia delle Belle Arti di Palermo e dalla Gesap, Ente Aeroporto Palermo, è gratuita, sino ad esaurimento posti. Per prenotare un posto inviare una mail a [email protected].

L'evento, in diretta streaming, sarà diffuso sui social network Youtube e Google Plus, sul sito istituzionale del Comune di Palermo e su www.eventicult.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia