Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, il giorno della disfida fra Ficarra e Picone

PALERMO. Un avversario, mai molto temuto in verità, è già stato sconfitto. Si chiama indifferenza e lo scontro con Fic&Pic è finito oltre ventiduemila a zero per Salvo e Valentino. Tanti sono, infatti, i tagliandi venduti e tanti saranno stasera a tifare per l'Atletico Salvuccio o il Real Valentino o, perché no?, per entrambi.

I due capitani sono felici: «In cuor nostro - dicono mentre sono alle prese con formazioni e scaletta - speravamo in una risposta del genere, sapevamo di poter contare sul cuore e l'affetto del pubblico siciliano. Consapevoli di questo, facciamo un ultimo appello a chi non ha ancora acquistato il biglietto: venite a occupare gli ultimi posti rimasti in tribuna al Barbera, non ve ne pentirete e parteciperete a una festa indimenticabile. Vi aspettiamo».

Prosaicamente in campo ci saranno gli acciacchi, i chili di troppo, gli stiramenti di chi di mestiere fa altro e di chi non compete per il Pallone d'Oro ma per un oggetto ancora più prezioso: una tac di ultima generazione da donare con l'incasso all'Ospedale dei Bambini di Palermo. In realtà la sfida "Ficarra contro Picone" è già iniziata dai microfoni di RGS dove per tutta la settimana si sono presentati Fic&Pic per rispondere alle domande del pubblico e degli ascoltatori, accompagnati da vari ospiti: da Ernesto Maria Ponte al Mago Forest a Tanino Vasari.

I due hanno parlato di calcio e dintorni, il conto alla rovescia è stato accompagnato da battute su Blatter, Buffon, sui direttori di gara: «Io porto gli arbitri - ha detto Salvo - avevo un telefonino di Moggi e ne ho chiamato qualcuno». Dieta speciale in vista del match-clou? «Panelle e cannoli». Nessun ritiro alla vigilia e sesso libero ma grande concentrazione.

Ieri pomeriggio, finalmente, sono state svelate le «ampie» formazioni. Il Real Valentino schiera: 7 Valentino Picone, 11 Ciro Chimento, 5 Pietro Accardi, 16 Roberto Biffi, 2 Paolo Briguglia, 3 Claudio Casisa, 4 Giovanni Tedesco, 8 Vincenzo Pirrotta, 19 Giacomo Tedesco, 12 Vincenzo Ferrera, 13 Angelo Duro, 22 Sasà Salvaggio, 23 Ernesto Maria Ponte, 24 Enrico Lo Verso, Mr. Forest, 31 Toti Mancuso, 9 Vito Chimenti, 36 Sergio Friscia, 99 Totò Schillaci. In panchina: 33 Ivan Fiore, 34 Anna Andrea Vitrano (Soldi Spicci), 4 Giovanni Cangialosi, 6 Toni Matranga, 14 Antonio Pandolfo, 21 Michele Perricone, Accursio Bentivegna (Primavera del Palermo). Allenatore: Beppe Iachini.

L'Atletico Salvuccio risponde con: 8 Salvo Ficarra, 60 Franco Paleari, 77 Leandro Rinauto, 13 Luigi Lo Cascio, 2 Roberto Vitiello, 48 Sergio Vespertino, 5 Eugenio Corini, 23 Davide Campofranco, 22 Ciccio Galeoto, 99 Vincenzo Sicignano, 40 Manfredi Borsellino, 9 Aldo Baglio, 24 Francesco Scianna, 17 Lello Analfino, 7 Tanino Vasari, 20 Tony Colombo, 59 Paride Benassai, 30 Totino La Mantia, Antonino La Gumina (Palermo Primavera). In panchina: 3 Fabrizio Romano, 16 Emanuele Minafò, 27 Salvo Piparo, 10 Pamela Conti. Allenatore Ignazio Arcoleo.

Arbitro Rosario Abisso di Palermo.

Speaker ufficiale Massimo Minutella, appuntamento dopo il torneo dei pulcini, alle 19.30 con uno «Show di musica e risate», alle 20.45 il calcio d'inizio (con la diretta radiofonica di Rgs), poi ancora musica e il gran finale: per chi avrà ancora fiato... E, per favore, solo festa: nessun travaso di bile come è successo durante un tentativo malriuscito di «Partita del cuore».

Caricamento commenti

Commenta la notizia