Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' di Partinico il fondatore di Face4Job, il social che vale 5 milioni

PALERMO. Arriva da Partinico Alessio Romeo, fondatore di Face4Job. Si tratta di un social network - tipo Facebook - che fa incontrare domanda e offerta di lavoro e consente alle aziende di effettuare tutta la selezione, colloqui compresi, attraverso Internet. Il portale è apparso in Italia il 10 febbraio dello scorso anno, aperto con un  capitale di 10 mila euro, ampliato al resto del pianeta con testi in sette lingue dallo scorso novembre e che oggi si stima valga già cinque milioni di euro.

Il suo fondatore - Alessio Romeo - è laureato in ingegneria civile all'Università di Palermo: "Mi sono laureato in quattro anni e mezzo - racconta - e sono subito andato via dalla Sicilia, prima in Esercito come ingegnere, poi in Asia e Medio Oriente fino ad approdare alla General Electric". Con il tempo, Romeo acquisisce sempre più competenze "soprattutto una visione globale, una mentalità sempre più aperta - spiega - e la conoscenza di lingue e culture diverse". La biografia ufficiale di Steve Jobs - fondatore di Apple - rappresenterà per lui una sorta di "illuminazione".

"Ha cambiato la mia vita - ricorda - ma prima ancora lo fece quell'estate a Valderice trascornella sa a casa di un mio fraterno amico. Dieci anni fa io e il mio amico che era ricercatore al Mit di Boston, ci rivedemmo sua villetta a trascorrere le ferie e lì incontro suo zio, il fratello della madre, grande imprenditore del settore fotovoltaico. Tre anni dopo mi arriva una telefonata proprio dalla madre del mio amico che mi invita a Roma per un colloquio con il fratello che aveva chiesto di rivedermi". Entra a far parte di una startup indiana e americana del settore fotovoltaico: "Cinque anni di lavoro che mi hanno insegnato tutto - spiega - da come si costruisce e gestisce un'impresa a come si crea un prodotto e soprattutto come selezionare il personale o per meglio dire i talenti. Perché per un'impresa che crea brevetti e vive di ricerca il curriculum senza il talento non basta e sempre di più oggi in qualunque settore le aziende cercano soprattutto questo".

Ecco che nasce Face4Job. Dopo il grande successo, inizia ad infastidire persino Linkedin. "Un portale che taglia fuori ogni intermediario - spiega Romeo - in favore del contatto diretto fra aziende e chi cerca lavoro. Le aziende pagano con una ricaricabile circa un euro a operazione, per chi cerca lavoro è tutto gratuito". In questo portale avvengono in ambiente digitale tutte le fasi della ricerca compreso un primo contatto in video "Che non è un videocurriculum - chiarisce Romeo - ma un videotalent dove il candidato risponde alle domande poste dall'azienda in un tempo determinato".

Poi si passa al colloquio vero e proprio in streaming "senza dover scaricare programmi aggiuntivi - ricorda Romeo - ma soprattutto senza muoversi da casa e con la possibilità di ricevere degli "alert" sulle novità che interessano chi offre o cerca lavoro".

Caricamento commenti

Commenta la notizia