PALERMO. La scuola adotta un cane. L’iniziativa sull’adozione dei pet del rifugio «Eureka» di Palermo ha raccolto tantissimi consensi. Tra le diverse scuole visitate, vi è anche il «Circolo didattico Statale Eugenio Salgari», a Palermo: «Siamo molto legati alle tematiche inerenti il mondo animale - dice Maria Maniscalco, docente dell’istituto - Io stessa, da tempo, aiuto il rifugio con donazioni e raccolte e ho accolto, nella mia casa, un amico a 4 zampe del canile municipale. Sono più che favorevole a fare in modo che la sensibilizzazione verso il mondo animale parta proprio dai più giovani».
I giovani, il nostro futuro. Un futuro che si spera possa essere povero, se non addirittura privo, di abbandoni e soprusi sugli animali. «I bambini, mensilmente, provvederanno ad acquistare scatolette e croccantini per il 4 zampe che hanno scelto». «Del Circolo didattico Salgari abbiamo girato 2 istituti - dice Alessandra Musso, responsabile Lida Palermo - In seguito sono state proposte immagini e power-point sugli abbandoni, i rifugi, i circhi, gli zoo, le pellicce,la vivisezione e tanto altro. Sicuramente, non ci fermeremo». Grazie alle adozioni a distanza, il piccolo Tato, un meticcio di 5 mesi, è stato aiutato dalla Terza H della scuola media «Vittorio Emanuele III» e ha potuto avere cibo e coperte. Tato era stato abbandonato al rifugio «Eureka» poche settimane dopo la nascita. Ha trovato una casa, o meglio una classe, anche la cucciola Iside, adottata dalla Terza D dell’Istituto Salgari.
«Non smetterò mai di ringraziare tutti gli istituti scolastici, come la Scinà del Villaggio Santa Rosalia, il Cirincione di Bagheria. È stato un lavoro di squadra».
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia