PALERMO. È partito a Palermo da piazza Politeama il corteo studentesco promosso dal coordinamento «Studenti Siciliani», nell'ambito della mobilitazione nazionale organizzata dal movimento studentesco «Rotta di Collisione».
Sono una ventina le scuole di Palermo, più alcune di Bagheria, che hanno aderito alla manifestazione. Il traffico nel centro della città è in tilt. La manifestazione, pacifica e colorata, sta attraversando le vie del centro ed è diretta verso palazzo Comitini, sede della provincia regionale di Palermo. Il corteo è aperto da un grande striscione con la scritta «Le scuole crollano, gli studenti no», seguito dagli striscioni delle varie scuole. Molti studenti portano le maschere di Capitan Harlock, il pirata ribelle dei fumetti manga. Numerosi i cori che chiedono più rappresentanza studentesca, scuole sicure e occupazione per i giovani.
Al centro della protesta le politiche di austerità che «stanno dissanguando la scuola pubblica, uccidendo la cultura e di conseguenza il futuro delle giovani generazioni». Bersaglio della contestazione anche le condizioni disastrose degli edifici scolastici. Da giorni gli studenti postano su instagram #lescuolecrollano le foto delle strutture fatiscenti.
Davanti palazzo delle Aquile, sede del comune di Palermo, al momento del passaggio del corteo studentesco promosso dal coordinameno «Studenti Siciliani» e «Rotta di Collisione» alcuni studenti con le maschere di Capitan Harlock hanno lasciato alcuni sacchi dell'immondizia con le scritte «Palermo capitale della munnizza» e «Orlando come
Cammarata». La protesta contro il sindaco Orlando è collegata alla recente bocciatura di Palermo come Capitale della Cultura 2019 ed il continuo stato di emergenza rifiuti, dicono gli studenti.
"Scuole sicure e occupazione per i giovani" Studenti in piazza a Palermo: traffico in tilt
Alcuni studenti hanno lasciato, davanti palazzo delle Aquile, sacchi dell'immondizia con le scritte «Palermo capitale della munnizza» e «Orlando come Cammarata»
Caricamento commenti
Commenta la notizia