
Un semplice carrello della spesa tra gli scaffali di un supermercato può sembrare un gesto banale. Ma per i quasi 20 mila celiaci siciliani, dal prossimo primo ottobre, quel gesto acquisterà un valore simbolico profondo: libertà, dignità e diritto alla normalità.
Una svolta con l’avvio del nuovo sistema digitalizzato di assistenza integrativa per celiaci – voluto fortemente dall’Aic, insieme all’assessorato regionale alla Salute, che permetterà di utilizzare i buoni per alimenti senza glutine anche nella grande distribuzione organizzata (Gdo).
Un passo che riduce le distanze con il resto del Paese e che segna l’ingresso della Sicilia in un sistema sanitario più moderno, digitale e vicino ai bisogni concreti delle persone. Il cuore della novità si chiama Celiachi@RL, la piattaforma nazionale per la gestione dell’assistenza ai celiaci, che sostituirà l’attuale sistema ibrido con buoni cartacei e informatici.
Per accedere al nuovo sistema sarà necessario ritirare il «Pin celiachia» negli sportelli della propria Asp di appartenenza.
L'articolo completo sul Giornale di Sicilia in edicola e nell'edizione digitale.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia