Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, allarme cinghiali a Partanna-Mondello: «Subito dissuasori, recinzioni e monitoraggio»

Cresce il problema cinghiali a Palermo. Ferdinando Cusimano, consigliere comunale della VII circoscrizione e capogruppo di Forza Italia, segnala con preoccupazione la presenza di cinghiali nel quartiere di Partanna Mondello, in VII Circoscrizione). Le aree maggiormente interessate sono la via Omero e Cortile Catalano, dove i selvatici stanno mettendo a rischio l'incolumità dei residenti.

«Negli ultimi giorni – dichiara Cusimano – sono pervenute numerose segnalazioni da parte di cittadini allarmati, che hanno avvistato gruppi di cinghiali aggirarsi tra strade e abitazioni, con possibili conseguenze per la sicurezza pubblica e igienico-sanitaria. Chiediamo al Sindaco Lagalla e agli assessorati competenti un intervento urgente per evitare che la situazione degeneri».

Il consigliere sottolinea la necessità di un piano coordinato tra Protezione Civile (Assessore Pietro Alongi), servizi veterinari e tutela degli animali (Assessore Fabrizio Ferrandelli), per gestire l'emergenza nel rispetto delle normative, ma con tempestività: «Non possiamo aspettare che accada il peggio. Servono recinzioni, dissuasori e monitoraggio costante, oltre a una campagna di informazione per i residenti». Cusimano annuncia che presenterà al Presidente di Circoscrizione una richiesta di un tavolo tecnico dedicato al fenomeno della fauna selvatica in ambito urbano.

«Non è una cosa recente - sottolinea Vincenzo Raccampo, consigliere di Forza in VII Circoscrizione -, già segnaliamo il problema da diversi anni ma adesso la situazione sta diventando più grave visto che i cinghiali sono in aumento e scendono più spesso nelle zone abitate».

 

Mondello

Caricamento commenti

Commenta la notizia