Palermo

Lunedì 25 Novembre 2024

Dai servizi pubblici al turismo, Monreale è una città sempre più digitale

Il Sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, a margine della conferenza stampa di presentazione del 103/mo Giro d'Italia presso la sede della regione Sicilia, Palermo, 02 ottobre 2020. ANSA/LUCA ZENNARO

Monreale è tra i primi comuni siciliani che ha raccolto la sfida per la transizione digitale promossa dal dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri.
 Sono già partiti i progetti di digitalizzazione e semplificazione del Comune «Monreale Virtuale» che comprendono le nuove app: Visit Monreale (Turistica) App Io, PA Digitale e Smart Pa. La presentazione ufficiale è prevista martedì 5 marzo alle 17 al Cine Teatro Imperia dove si terrà una conferenza che ha l’obiettivo di far conoscere a cittadini, dirigenti scolastici, forze dell’ordine, associazioni, dipendenti comunali, operatori, professionisti, rappresentanti di enti pubblici e privati i nuovi strumenti digitali di semplificazione, efficientamento e potenziamento dell’attività dell’ente. I progetti sono finanziati grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza, per la digitalizzazione, l’innovazione e la sicurezza informatica. Nel corso della presentazione dopo il saluto del sindaco Alberto Arcidiacono (nella foto), del presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia, dell’assessore Fabrizio Lo Verso e del segretario generale Giovanni Impastato, interverranno il dirigente della promozione sociale, culturale e territoriale Pietrantonio Bevilacqua, il sirettore generale di De Lisa SRL Antonino Calamia De Lisa SRL e Servizi Informativi Luigi Marulli. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di creare una maggiore interazione con i cittadini, in modo semplice e veloce e rendere disponibili i servizi resi dal Comune sulle varie piattaforme digitali. L’app turistica Visit Monreale invece, è stata ideata per migliorare il sistema dell'accoglienza turistica e offrire al visitatore la possibilità di immergersi nel patrimonio culturale e paesaggistico della città normanna, accedendo ai contenuti multimediali dell’app dedicati ai principali siti culturali, punti di interesse incontrati lungo il percorso.

leggi l'articolo completo