Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva il Reddito alimentare contro la povertà e lo spreco di cibo, la sperimentazione anche a Palermo

Pronto un milione e mezzo nel primo anno del triennio. Varchi (FdI): «Dal governo Meloni misure concrete per le famiglie in difficoltà»

Carolina Varchi

È pronta a partire dalle città di Genova, Firenze, Napoli e Palermo la sperimentazione triennale del Reddito alimentare, istituito dalla Legge di Bilancio per il 2023. A breve, ultimato l’iter di controllo della Corte dei Conti, sarà infatti pubblicato l’avviso pubblico di partecipazione, non competitivo, per la presentazione dei progetti diretto ai Comuni capoluogo delle città metropolitane, individuati dall’accordo raggiunto dalla Conferenza unificata il 20 dicembre scorso. Il Governo Meloni ha finanziato il Fondo per la sperimentazione del Reddito alimentare con 1,5 milioni per il 2023 e, successivamente, con 2 milioni annui a decorrere dal 2024. Il Reddito alimentare rappresenta un’importante misura sperimentale di solidarietà per le persone in condizione di grave povertà con l’obiettivo di aiutare chi ha più difficoltà a essere raggiunto dalle attuali iniziative volte a contrastare la povertà e consiste nella distribuzione gratuita, anche tramite gli enti del Terzo settore, di prodotti invenduti della distribuzione alimentare, combattendo così anche lo spreco di cibo.

«La sperimentazione triennale del reddito alimentare rappresenta una boccata d’ossigeno significativa per la città ed affronta in modo concreto il contrasto alla povertà alimentare, attraverso la distribuzione di aiuti alimentari e la riduzione delle condizioni di deprivazione materiale delle persone più indigenti e fragili - dice Carolina Varchi, segretario di presidenza della Camera dei deputati e vicesindaco di Palermo - . Ringrazio il Governo Meloni e in particolare l’amica Viceministro Maria Teresa Bellucci per l’attenzione e la sensibilità dimostrata ancora una volta nei confronti di Palermo». «Quest’iniziativa, attraverso la distribuzione gratuita di prodotti invenduti della distribuzione alimentare - continua Varchi -, rappresenta un passo significativo nella costruzione di una società più inclusiva, dove nessuno viene lasciato indietro ma soprattutto incarna un gesto di vicinanza e solidarietà verso i cittadini che si trovano in situazioni di vulnerabilità».

«Grazie alla sensibilità e alla concretezza del governo Meloni e con esso del vice ministro Bellucci, Palermo potrà beneficiare della sperimentazione del reddito alimentare. Un’importante misura di solidarietà destinata a offrire sollievo alle famiglie in difficoltà. Attraverso questo supporto concreto - afferma il senatore di Fratelli d’Italia Raoul Russo - sarà possibile accedere, senza ulteriori oneri finanziari, alle risorse alimentari necessarie, affrontando con maggiore dignità le sfide legate alla povertà». «Migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso il soddisfacimento dei bisogni essenziali e favorirne la loro inclusione, rappresentano una priorità di questo Governo».

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia